To provide the best possible service this site uses cookies technicians. Continuing browsing the site you consent to their use in accordance with our  Cookies Policy    

Monsignor Sorondo a SAIE Smart House. Il messaggio della «Laudato si’» sulla cura della casa comune

15 Oct 2015

(edilio.it) - Marcelo Sánchez Sorondo
Tutti possiamo collaborare come strumenti di Dio per la cura della creazione, ognuno con la propria cultura ed esperienza, le proprie iniziative e capacità (§ 14)
L'appello di Papa Francisco nella Laudato Si’ è profondamente religioso e scientifico allo stesso tempo: partendo dalla fede, passa attraverso la riflessione filosofica ed etica, e adotta le conoscenze più puntuali delle scienze naturali e sociali. LS sostiene, in buona sostanza, che il pianeta in cui viviamo è la nostra "sorella casa" comune che è malata a causa del trattamento ingiusto inflittole da pochi, mentre le conseguenze negative le soffrono i più. “Ecologia” deriva da due parole, eikos e logos, che in greco significano "casa" e "ordine", cioè la scienza di ordinare l'unica casa di tutti, la casa comune.
Il papa Francesco intende così svegliare agli uomini e donne contemporanee invitandogli a non praticare «un’ecologia superficiale o apparente, che consolida un certo intorpidimento e una spensierata irresponsabilità» (§ 59). Attento alla sofferenza dei più poveri aggravata dalla crisi climatica, egli ritorna al centro del Vangelo, alle Beatitudini e a Matteo 25, il protocollo del giudizio finale: «ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me». Egli introduce il nuovo concetto di «ecologia integrale» nel pensiero sociale della Chiesa, a par titolo della dignità, della libertà di coscienza, della fraternità, della destinazione universale dei beni, della solidarietà, del clima come bene comune. L’ecologia integrale ingloba gli equilibri ecologici, la giustizia sociale e la responsabilità spirituale.
http://www.edilio.it/monsignor-sorondo-a-saie-smart-house-il-messaggio-della-laudato-si-sulla-cura-della-casa-comune/p_22615.html



« ALL PRESS REVIEW