Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra   Cookies Policy    
14:00
18:00
19 OTT

Seminario KNX: Smart Building 2.0

location All Digital Smart Building - Padiglione 33 - Sala Meucci

Questo evento eroga crediti formativi

3 CFP riconosciuti dall’Ordine degli Architetti
4 CFP riconosciuti dal Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati 

KNX è lo standard mondiale, aperto, conforme alle principali normative europee ed internazionali, che consente la gestione automatizzata e decentralizzata degli impianti tecnologici di un’ampia tipologia di strutture: edifici commerciali, industrie, uffici, abitazioni, locali pubblici, scuole e numerose altre. Il sistema KNX si inserisce naturalmente nel filone concettuale dell’edilizia più evoluta, attenta ai principi dello sviluppo sostenibile, che vede nel servizio alla persona, nel comfort e nel risparmio energetico il valore aggiunto e imprescindibile della costruzione moderna, innovativa, sicura.

La legislazione europea, nazionale e regionale in materia di efficienza energetica degli edifici e la maggiore attenzione a tale aspetto da parte del mercato conferiscono al tema della gestione automatizzata e decentralizzata degli impianti tecnologici di un edificio un grande rilievo. Lo standard KNX – che soddisfa i requisiti della classe di efficienza energetica più elevata per l’automazione di edificio secondo la Norma Europea EN 15232 – è la risposta alle più recenti esigenze di basso consumo energetico negli edifici.

La parte introduttiva del convegno verte sulle opportunità applicative dello standard KNX. A seguire un focus sulla legislazione in tema di energia. Attenzione particolare viene poi riservata alle nuove “Apps” KNX per il Software Engineering Tool ETS, che introducono funzionalità aggiuntive di supporto alla progettazione e configurazione di installazioni KNX.

Il Seminario entra poi nel merito approfondendo, secondo la norma europea, le classi di automazione e le sue principali funzioni nonché i benefici energetici introdotti in ambito residenziale e nel terziario. Si prendono in esame le soluzioni legate alle applicazioni in ambito fotovoltaico, solare termico, solar-cooling e geotermia. Si illustra, con specifici esempi progettuali, come KNX interagisce con tali soluzioni.

Dalla fine del 2012 i Workshop di KNX Italia trattano tre temi di rilievo, oggetto di accurate presentazioni: lo “Smart-Metering“, con cui si intende l’utilizzo di contatori di energia e apparecchi di misura intelligenti per rendere trasparente il consumo di energia negli edifici e realizzare una gestione energetica automatica; l’”Efficienza energetica”, ottenibile grazie alle applicazioni realizzate con KNX: 30%-40%, con punte del 60% nel controllo della termoregolazione (riscaldamento, raffrescamento e ventilazione) e 20%-30%, con punte del 50% nel controllo dell’illuminazione.

Interventi:

Gianluca Dho
Le opportunità del sistema KNX
Le novità del software di configurazione ETS5

Gianluca Mauri
EN 15232 per la domotica e l’automazione dell’edificio. Soluzioni KNX per l’efficienza energetica

Luigi Signori
KNX per la gestione delle energie rinnovabili

Gianluca Mauri
KNX per l’automazione dell’edificio

Luigi Signori
Lo Smart Metering nel mondo KNX

Gianluca Dho
Esempi applicativi reali

 

 





Organizzatori



In collaborazione con

KNX

TORNA AL PROGRAMMA