Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra   Cookies Policy    
15:00
16:00
19 OTT

Verso la classificazione sismica degli edifici. La vulnerabilità sismica con le NTC 2016

location Area Logical Sacert - Pad. 33

Verso la classificazione sismica degli edifici
La vulnerabilità sismica con le NTC 2016

Ing. Stefania Arangio, Università di Roma
Ing. Graziella Campagna, Logical Soft
Il recente evento sismico sul territorio nazionale mette di nuovo in evidenza la necessità di uno strumento di valutazione del rischio sismico applicabile a ciascun edificio con lo scopo di applicare una reale prevenzione, in particolare di salvaguardare la vita delle persone, in caso di eventi sismici.

Il Decreto Ministeriale del 17 ottobre 2013 ha gettato le basi in questa direzione istituendo un gruppo di lavoro con lo scopo di definire un metodo di analisi utile alla classificazione del rischio sismico degli edifici. In questo incontro partiamo proprio dal metodo di analisi elaborato dai tecnici confrontandolo con le proposte regionali più rilevanti. Tratteremo poi la vulnerabilità sismica di una struttura alla luce delle Norme Tecniche per le Costruzioni e della loro revisione con lo scopo di fornire tutti gli strumenti necessari all'analisi degli edifici esistenti nell'attuale evoluzione del panorama normativo.

PROGRAMMA:
  • Edifici esistenti: NTC a confronto
  • Definizione del modello a elementi finiti
  • Analisi lineare e non lineare
  • Valutazione delle vulnerabilità sismica
  • Classificazione del rischio sismico delle costruzioni
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI GRATUITAMENTE ALL'EVENTO >>>





Organizzatori



In collaborazione con

LOGICAL SOFT

TORNA AL PROGRAMMA