Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra   Cookies Policy    
15:00
16:00
19 OTT

I PROGETTISTI AL CENTRO: Evoluzione della professione del progettista alla luce delle principali tendenze nazionali e internazionali sulla green economy in edilizia

location SAIE Innovation Arena - Centro servizi

academy Questo evento eroga crediti formativi

 

Organizzato da Ongreening in collaborazione con SAIE

 

Il tema del Green Building è sempre più preponderante, per procedere verso gli obiettivi recentemente previsti da COP21 in merito alla meta degli edifici di nuova costruzione “quasi zero energy building”, ma anche e sopratutto per favorire l’ammodernamento degli edifici esistenti secondo la logica della “deep renovation” coerentemente a quanto anche richiesto dalle recenti Direttive UE.
Anche in Italia i segnali non mancano, seppure in un quadro non sempre omogeneo, la direzione appare obbligata alla luce del Nuovo Codice Apppalti, e dei requisiti per il GPP definiti nei Criteri Ambientali Minimi per l’Edilizia emanati con decreto ministeriale in gennaio 2016.
In questo scenario, quale sono le sfide che dovranno affrontare i professionisti?
Come prepararsi a una evoluzione della professione che riafferma la centralità del progetto e chiede garanzie delle prestazioni?
Quali quali competenze, quali strumenti di supporto?

 

Il seminario, pensato come una tavola rotonda con CNA, CNI, OICE ed ANCI, avrà una durata prevista di 1 ora e, mediante una discussione interattiva con i partecipanti, tratterà dei vari temi stimolando a individuare possibili risposte e tracciare un filo conduttore per l’evoluzione della figura del progettista anche alla luce dei protocolli di certificazione dell’edilizia sostenibile.

 

1.    Apertura e moderazione
a cura di Marco Mari - Ongreening

 

2.    ENTI

Tavola rotonda sul tema

  • Arch. Giorgio Giannelli – Presidente Ordine Architetti di Bologna
  • Relatore da confermare - CNAPPC
  • Ing. Francesca Federzoni - OICE
  • Ing. Gaetano Fede - CNI
  • Ing. Elio Masciovecchio - Ordine Ingegneri della provincia dell’Aquila
  • Ing. Alessandro Rossi - ANCI Emilia Romagna

 

 

Questo corso eroga crediti per Architetti
Questo corso eroga crediti per Geometri

 

La partecipazione a questo seminario prevede la possibilità per gli architetti di chiedere 1 CFP in autocertificazione inserendo il programma del seminario nel proprio profilo in piattaforma IM@TERIA.



REGISTRATI AL SAIE


La registrazione non dà diritto a un posto riservato.
L’ammissione in sala sarà consentita fino a esaurimento dei posti disponibili.




Organizzatori



In collaborazione con


TORNA AL PROGRAMMA