Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra   Cookies Policy    
16:15
17:45
21 OTT

GLI STRUMENTI AL CENTRO: Trasparenza dei dati e delle informazioni relative ai prodotti e ai sistemi per l’edilia: lca, epd, material ingredient disclosure

location SAIE Innovation Arena - Centro servizi

academy Questo evento eroga crediti formativi

 

Organizzato da Ongreening in collaborazione con SAIE

 

Tutti i principali protocolli di edilizia sostenibile internazionali ed anche i recenti Criteri Ambientali Minimi per l’Edilizia nel nostro paese individuano nella qualità dell’ambiente interno il fulcro della progettazione del benessere. Numerosi studi hanno evidenziato cause ed effetti della sindrome da “edificio malato”: i protocolli internazionali di sostenibilità, con particolare riferimento a LEED e WELL, impongono il controllo dell’inquinamento interno e premiano le “best practice” in termini di Indoor Quality Management, Monitoring e Testing. I progettisti sono chiamati a rispondere per tanto a delle performance definite e misurabili sia in termini di capitolati che in fase di collaudo. Il mercato ha quindi sviluppato una particolare attenzione al tema e propone soluzioni innovative che, non solo rispondono ai più stringenti standard di prodotto, ma grazie a tecnologie brevettate di ultimissima generazione, contribuiscono direttamente ed attivamente alla purificazione dell’aria degli ambienti interni.

 

Il seminario avrà una durata prevista di 1 ora e 30 minuti.

 

1.    Apertura e moderazione
a cura di Marco Mari ed Alfonso Senatore - Ongreening

 

2.    PROFESSIONAL

  • a.    Il benessere interno al centro dei protocolli LEED e WELL: l’applicazione pratica dei criteri della Indoor Air Quality.
    Mauro Roglieri - MR Energy Systems
    Daniele Guglielmino - LEED Specialist
  • b.     La fotocatalisi e la Indoor Air Quality
    Gian Luca Guerrini -  Global Product Innovation Department - Italcementi S.p.A.

 

3.    PRODOTTI

Presentazione di prodotti green compliant. Strumenti innovativi che rispondono ai requisiti di IAQ e superano gli stessi grazie all’applicazione di brevetti recentissimi: la purificazione dell’aria tramite vernici di semplice applicazione.

 

  • a.    Il caso EDILCOL
    Matteo Russo – Amministratore Unico 

 

 

Questo corso eroga crediti per Architetti
Questo corso eroga crediti per Geometri

 

La partecipazione a questo seminario prevede la possibilità per gli architetti di chiedere 1 CFP in autocertificazione inserendo il programma del seminario nel proprio profilo in piattaforma IM@TERIA.



REGISTRATI AL SAIE


La registrazione non dà diritto a un posto riservato.
L’ammissione in sala sarà consentita fino a esaurimento dei posti disponibili.




Organizzatori



In collaborazione con


TORNA AL PROGRAMMA