Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra   Cookies Policy    

Premio RI.U.SO

Premio RI.U.SO

RI.U.SO_4 Premio per la Rigenerazione Urbana Sostenibile 

E' stato pubblicato sul sito del Consiglio Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori il bando per la quarta edizione del concorso che invita i progettisti italiani e internazionali a presentare progetti e realizzazioni per la rigenerazione urbana sostenibile.

RI.U.SO_4 Premio per la Rigenerazione Urbana Sostenibile - Il bando

Il concorso è promosso da CNAPPC, insieme a SAIE Smart House, e in collaborazione con L'Architetto, Point Zero, Divisare - by Europaconcorsi, Aster, Edilio.
 
 
 

riuso-body-2.jpg

A concorrere saranno progetti o opere realizzate nell’ambito della riqualificazione architettonica e funzionale degli spazi urbani, del recupero di aree industriali dismesse, del riciclo di materiali all’interno dei processi edilizi, della valorizzazione di tecnologie per la sostenibilità e del patrimonio edilizio esistente, della densificazione della città e dello spazio urbano, del contenimento del consumo di suolo.

Il CNAPPC e SAIE Smart House  identificano nelle politiche di rigenerazione urbana sostenibile un’irripetibile e improrogabile occasione per stimolare concretamente la riqualificazione architettonica, ambientale, energetica e sociale delle città italiane.

La sensibilizzazione degli amministratori e delle istituzioni verso la necessità di avviare processi condivisi e coordinati di rinnovamento e di messa in sicurezza dei manufatti urbani, e quindi di procedere verso la definizione di un vero e proprio Piano Nazionale per la Rigenerazione Urbana Sostenibile, si concretizza dunque attraverso una serie di iniziative politiche e disciplinari che coinvolgono la comunità degli architetti e, più in generale, il sistema culturale e professionale del settore.
 

riuso-body-1.jpg

Sono ammessi al concorso architetti e ingegneri, Pubbliche Amministrazioni, Enti Pubblici, Fondazioni, Associazioni, Tesi di Laurea e Master. Restano esclusi dalla partecipazione solamente i progetti già presentati alle precedenti edizioni di RI.U.SO.

La premiazione avverrà durante SAIE Smart House, sabato 17 ottobre 2015 alle ore 10.


I progetti finalisti



 

ALTRI EVENTI

Smart House Living

Smart House Living costituisce l’evento centrale di  SAIE Smart House  e ...


LEGGI

SAIE Academy

La scuola di formazione firmata SAIE.   SAIE è da oltre 50 anni uno degli elementi chiave ...


LEGGI

Area ricerca

  Innovazione e sperimentazione a SAIE Smart House Oltre 15 centri di ricerca    ...


LEGGI

Architechnology

Innovazioni e tecniche e applicative per il costruire sostenibile SAIE dedica grande attenzione ...


LEGGI

Ediltrophy

SAIE si conferma anche quest’anno il palcoscenico della finale di Ediltrophy, la gara di ...


LEGGI