Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra   Cookies Policy    


Efficienza Energetica e Sicurezza Sismica
FIBRENET presenta FIBREBUILD

location

Centro servizi - Smart House Living

Efficienza Energetica e Sicurezza Sismica<br> FIBRENET  presenta FIBREBUILD

La linea di prodotti FIBREBUILD trova applicazione negli interventi di consolidamento strutturale e messa in sicurezza in sostituzione di prodotti tradizionali come barre e  reti elettrosaldate, utilizzando appunto prodotti in FRP che si applicano con la tecnica dell’intonaco armato, del placcaggio fibrorinforzato, oppure, come nel caso di “Reticola” che permette il mantenimento di murature faccia a vista, con la tecnica della ristilatura armata dei giunti.  Il sistema “Life +” invece risolve nello specifico il problema dello sfondellamento dei  solai per garantirne la messa in sicurezza;  si tratta infatti di un sistema certificato che utilizza sempre prodotti in GFRP, messo a punto per le scuole e gli edifici pubblici dove, attualmente, il problema è all’ordine del giorno.
Tutti i sistemi possono essere utilizzati per il consolidamento strutturale di edifici esistenti soggetti a vincolo architettonico e monumentale in quanto impiegano fibre di vetro, carbonio e acciaio nel rispetto delle prescrizioni normative di conservazione e tutela.
Vengono proposte differenti soluzioni tecniche per il miglioramento delle resistenze meccaniche di strutture storiche in muratura, incrementandone le caratteristiche di resistenza a compressione, taglio e flessione, nei casi di consolidamento e miglioramento strutturale a seguito di eventi sismici, cambiamento di destinazione d’uso o dei carichi agenti sulla struttura, oppure nei casi di degrado delle strutture.

Il sistema FIBREBUILD LIFE+ consiste nell’applicazione di reti in G.F.R.P. (Glass Fiber Reinforced Polymer) di Fibre Net fissate sui travetti all’intradosso del solaio attraverso sistemi di connessione strutturale specificatamente dimensionati; si ottiene in questo modo un efficace contenimento delle porzioni di intonaco e delle pignatte che si distaccano. Una volta realizzata la messa in sicurezza del solaio, il sistema può essere lasciato a vista, intonacato o rivestito con controsoffitto, secondo le specifiche esigenze. Lo “sfondellamento”, consistente nel distacco all’intradosso di elementi di laterizio, fenomeno amplificato in caso di evento sismico. In linea generale, gli edifici soggetti al fenomeno dello sfondellamento sono quelli costruiti tra gli anni ‘40 e ‘70. Il verificarsi di tale fenomeno non è mai legato ad un’unica criticità, ma cresce e si evolve nel tempo in conseguenza a diversi fattori che compromettono la durabilità del solaio. Le cause sono dovute a errori di progettazione, di esecuzione, di scelta dei materiali, alla modifica delle condizioni statiche del solaio, alle condizioni ambientali ed alla mancanza di un adeguato piano di manutenzione.

Il sistema FIBREBUILD INTONACO ARMATO prevede l’utilizzo di reti, connettori ed accessori in GFRP abbinati a malte a base calce a basso modulo ed esenti da cemento,  realizzando intonaci armati collaboranti a basso spessore che migliorano le resistenze al taglio, alla flessione e alla compressione della muratura senza peraltro creare irrigidimenti né creare fenomeni di ossidazione del rinforzo.
L’effetto di confinamento dato dal placcaggio della muratura con intonaco armato, ne fa uno degli interventi più efficaci nell’ambito del consolidamento strutturale di murature storiche,  in quanto garantisce adeguati incrementi delle proprietà meccaniche dell’apparecchio murario, un miglioramento strutturale omogeneo e diffuso, con elevate caratteristiche di duttilità, di durabilità e con basse rigidezze. Vengono inoltre mantenute caratteristiche di reversibilità dell’intervento.
Allo stesso modo, l’utilizzo della tecnica FIBREBUILD viene applicata ad estradossi o intradossi di volte ed archi come anche su solai esistenti, attraverso reti ed accessori in GFRP abbinati a malte preferibilmente a base calce idraulica naturale, permette di  realizzare cappe a basso spessore, armate e collaboranti che forniscono un miglioramento delle  resistenze meccaniche in modo diffuso ed omogeneo.

ESPOSITORE SAIE

ALTRI PRODOTTI INNOVATIVI

La rivoluzione “Auto-Leveling” di ABK GROUP

  Una tecnologia altamente innovativa che permette di ottenere una perfetta planarità ...


LEGGI

Alpac presenta INGENIUS VMC

Il monoblocco finestra con Ventilazione Meccanica Integrata Il monoblocco Alpac INGENIUS VMC ...


LEGGI

Andil presenta Insysme

"Nell’ambito di Insysme , la ricerca europea finalizzata allo sviluppo di tamponature ...


LEGGI

Efficienza Energetica e Sicurezza Sismica
FIBRENET presenta FIBREBUILD

La linea di prodotti FIBREBUILD trova applicazione negli interventi di consolidamento strutturale ...


LEGGI

Il Massimo dal Sole – Sistema Ibrido
ENERGYNTEGRATION presenta BI-PV/T

Energyntegration è impegnata nella progettazione, realizzazione e vendita di  prodotti ...


LEGGI

Imola Tecnica presenta la Facciata Ventilata

Una soluzione per risolvere l’accresciuto bisogno di isolamento esterno dell’edificio. ...


LEGGI

Italcementi presenta un sistema integrato per superfici orizzontali e verticali

Italcementi, insieme a Calcestruzzi e BravBLOC, presenta nell’area Smart House Living un ...


LEGGI

L'efficienza diventa Smart
Isotex presenta il Blocco Isotex

Il sistema costruttivo ISOTEX , nato in Germania più di 60 anni fa, e con oltre 400.000 ...


LEGGI

Light is Life.
SOLARSPOT presenta il Sistema LEDSolarspot®

A  SAIE 2015 esponiamo al Centro Servizi i sistemi SOLARSPOT® e LEDSOLARSPOT® . ...


LEGGI

Obiettivo comfort. Le soluzioni di Saint Gobain

“Comfort nella tua casa” questo l’obiettivo di Saint-Gobain che si propone ...


LEGGI

Rubner Haus a Smart House Living

In un clima caldo le costruzioni che garantiscono meglio il comfort termo igrometrico, sono ...


LEGGI

Ruredil presenta X Plaster W-SystemTM

Un nuovo sistema costruttivo, versatile, pratico e performante, ad elevata prestazione e innovazione ...


LEGGI

Stille presenta il sistema STILLE

Il sistema STILLE riguarda un terminale in ambiente per la climatizzazione estiva e il riscaldamento ...


LEGGI