Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra   Cookies Policy    

Guida Novità 2016



SAIE INNOVATION è il percorso dedicato alle novità che le aziende espositrici portano a SAIE. Nel 2016 la guida alle novità si presentava articolata in settori, e ciascun prodotto viene evidenziato secondo la qualifica: “Novità” e “Novità sostenibile”,

 

“NOVITÀ”
Con la qualifica “Novità” sono segnalati i prodotti che rappresentano una novità assoluta nell’ambito della propria categoria merceologica, oppure un miglioramento prestazionale rispetto agli standard abituali, o infine che costituiscono una novità per l’azienda espositrice.

 

"NOVITÀ SOSTENIBILE”
Con la qualifica “Novità sostenibile”, sono segnalati i prodotti innovativi con le stesse caratteristiche descritte sopra ma che, inoltre, presentano particolari caratteristiche di ridotto impatto ambientale, efficienza energetica o riduzione dei consumi.

 

 

  APPROFONDISCI SAIE INNOVATION   CONSULTA ANCHE IL CATALOGO ESPOSITORI

APSE - V&V Pad. 25 Stand B/30
Area 48 Stand A/38

HYBRID n-coat LA RESINA ECO-SOSTENIBILE CHE NON SI GRAFFIA

Data prevista: 01/10/2016

Hybrid n-coat è la soluzione definitiva per ogni esigenza. - Elevata durezza, resistenza all'abrasione e alla fiamma. - Forte adesione a calcestruzzo, acciaio, vetro, legno, PVC. - Resistenza alle macchie, permeabilità al vapore. - Idoneità per contatto con alimenti. - Resistenza chimica ad acqua, acidi e alcali. - Rapido indurimento, ridotti tempi di lavoro. - Qualità antisdrucciolo e anti-rumore di attrito. - Verniciabilità dopo sole 4 ore a 20°C. - Carrabilità, dopo solo 5 giorni a 2


Descrizione qualità ambientale
Certificato del Produttore (Corea): "I prodotti sopra citati sono certificati come vernici (EL241) come sostanze meno dannose, meno inquinanti per l'aria, meno inquinanti per l'aria negli ambienti interni." Certificato Australia: "...è stata valuta in base ai requisiti documentati nel Manuale della Qualità APAS, nel manuale di procedure operative e APAS numero di specifica: APAS 0209 / 1L ha dimostrato di soddisfare tutti i requisiti necessari".

BUNKER Pad. 25 Stand B/31 - C/30

Intonacatrice - S28 Urban Volta BUNKER

data lancio: 02/11/2015

La S28 Urban Volta della Bunker è la prima intonacatrice sul mercato mondiale alimentata da un blocco batterie ricaricabili. Potente, versatile e tecnologicamente all'avanguardia è in grado di pompare e spruzzare malte e intonaci tradizionali e speciali. Dotata di sensori di sicurezza e dispositivi brevettati per il confort dell'utilizzatore come l'attenuatore di polvere e il dispositivo Niagara system,la Urban rappresenta la risposta precisa alle esigenze di un cantiere moderno ed ecologico.


Descrizione qualità ambientale
L'alimentazione a batterie ne fa un prodotto unico, completamente ripensato ed adattato ai nuovi scenari per offrire confort in cantiere e rispetto per l’ambiente: • Zero emissioni. • Riduzione importante delle emissioni sonore e possibilità di lavorare all'interno, di notte ed in prossimità di ospedali e scuole. •Notevole abbattimento dei costi di funzionamento e manutenzione.

CASAATTIVA Pad. 26 Stand B/21

ECOSISTEMA - UN NUOVO MODO DI PROGETTARE LA TUA CASA

data lancio: 19/10/2016

L'innovativo sistema costruttivo ECOSISTEMA, racchiude in se' l'efficienza dei sistemi costruttivi lignei con un moderno concetto di prefabbricazione. L'edificio nasce dall'unione di singoli moduli costruttivi (ECOMODULI) dove il sistema composito, strutturale ed impiantistico sono progettati in modo complementare. La linearità dell'ecomodulo ne consente un facile trasporto ed un rapido montaggio in cantiere. Peculiarità: massimo sfruttamento degli spazi, minimo spreco di risorse e di energia.


Descrizione qualità ambientale
- Efficienza energetica, riduzione dei consumi. Grazie all'utilizzo di materiali naturali performanti, all'orientamento dei singoli moduli in modo strategico al fine di sfruttare la luce solare al meglio e ai sistemi impiantistici (pannelli fotovoltaici, pompa di calore, ventilazione meccanica, schermatura delle pareti esterne). - isolamento termico ed acustico garantito dai materiali utilizzati (fibra di legno, lana di roccia, legno lamellare).

CASAATTIVA Pad. 26 Stand B/21

SISTEMA COSTRUTTIVO - ECO PLUS NATURE

data lancio: 19/10/2016

Sistema costruttivo sviluppato sui principi della bioedilizia. Il sistema si avvale di una struttura portante realizzata in modo esclusivo con materiali naturali performanti e legno massello che assolve la funzione strutturale in tutte le componenti dell'edificio. I risultati: elevata efficienza energetica, totale assenza di colle e formaldeide, massima salubrità degli ambienti interni. Scegliere il sistema costruttivo BIO PLUS di CasaAttiva significa abbracciare un nuovo stile di vita!


Descrizione qualità ambientale
ECO PLUS NATURE è progettata per ridurre al massimo i consumi energetici utilizzando esclusivamente materiali naturali lavorati il meno possibile. La presenza della fibra di legno ad alta densità e della lana di roccia contribuiscono all'efficienza energetica dell'intero pacchetto costruttivo, mentre il legno massello e i tavolati di abete nordico regalano un comfort termoigrometrico senza eguali. dati: sfasamento 13.50h, f.atten. 0.170; trasmittanza 0.16 W/m

CATALYST Pad. 26 Stand A/134 White Marble for Building by IMM

CARRARA-BLOCK

data lancio: 22/04/2016

Mattone pieno, ecologico, ottenuto dalla compressione a freddo di marmi riciclati provenienti da residui di escavazioni e/o demolizioni selezionate. Offre la possibilità di utilizzare come materia prima seconda gli inerti che diventerebbero rifiuti da smaltire. Semplifica la posa permettendo la muratura senza malta con semplice colla da pavimenti. La faccia a vista evita l'intonaco esterno. Fa risparmiare nella costruzione. Conferisce maggiore resistenza. Antigelo. Antiumido. Non assorbe.


Descrizione qualità ambientale
La principale caratteristica di qualità ambientale consiste nella possibilità di utilizzare residui e/o demolizioni di marmi, evitando tutti i grandi problemi che derivano dalle discariche strapiene e dalle illecite dispersioni casuali sul territorio.

CATALYST Pad. 26 Stand A/134 White Marble for Building by IMM

DOUBLE-BLOCK

data lancio: 22/04/2016

Progetto in corso di sviluppo per realizzare un nuovo sistema di costruzione che utilizza elementi finiti provvisti di una doppia faccia a vista sia per l'interno che per l'esterno. Questo prodotto offre le canalizzazioni necessarie per contenere tutte le armature antisismiche e tutta l'impiantistica necessaria. Realizzato per compressione a freddo di materiale proveniente da scarti e/o demolizioni. Non necessita di malta. Non necessita di intonaci. Abbatte tempi di lavoro e mano d'opera.


Descrizione qualità ambientale
Diminuisce i consumi energetici, migliora le prestazioni delle murature, abbatte la produzione di CO2, contribuisce al miglioramento dell'impatto ambientale.

CATALYST Pad. 26 Stand A/134 White Marble for Building by IMM

RI-BLOCK

data lancio: 22/04/2016

Mattone pieno riciclato ottenuto per compressione a freddo dei detriti delle demolizioni di edifici preesistenti. Da impiegare nella ricostruzione degli stessi edifici, nello stesso luogo, con lo stesso materiale. Elimina necessità di nuove escavazioni. Elimina necessità di trasporti a discarica. Elimina emissioni di CO2. Semplifica la posa permettendo la muratura senza malta con semplice colla da pavimenti. Fa risparmiare nella costruzione. Conferisce maggiore resistenza. Antigelo. Antiumido.


Descrizione qualità ambientale
Elimina necessità di nuove escavazioni. Elimina i consumi energetici delle fornaci. Abbatte la produzione del CO2 dovuto al trasporto e alla cottura. Contribuisce al rilascio di certificazioni ambientali.

CLIVET Pad. 26 Stand C/12

GAIA-i

data lancio: 09/03/2016

POMPA DI CALORE IN DUE SEZIONI CON UNITA' INTERNA DA INCASSO PER MAGGIOR COMPATTEZZA E INTEGRAZIONE ARCHITETTONICA. Sistema specializzato autonomo in pompa di calore dedicato a soddisfare le richieste termiche e di comfort di abitazioni condominiali a medio-alto consumo energetico. Gaia-i è composta da un'unità esterna disponibile in tre taglie (5-7-8.5 kW) e da un'unità da incasso ideata per minimizzare gli ingombri (soli 35 cm di spessore) e ottimizzare l'integrazione architettonica.


Descrizione qualità ambientale
Privilegia sempre le fonti rinnovabili e presenta un’elevatissima efficienza stagionale grazie alla tecnologia inverter applicata al compressore, che permette di modulare la velocità del compressore in funzione del reale fabbisogno dell’impianto. Nella versione Comfort, non utilizza risorse fossili quali Gas Naturale o Gasolio, pertanto non produce CO2 diretta sul luogo d’installazione.

CMF GREENTECH Pad. 26 Stand C/47

CANAPAlithos®

data lancio: 2016

CANAPAlithos® è il capostipite di una nuova generazione di biomateriali nati dalla sintesi tra una biomassa di canapa e il nostro legante “Pappa Reale”, completamente slegati dalla filiera del petrolio e privi di formaldeide, una sostanza considerata cancerogena. CANAPAlithos® è un pannello che in funzione della densità unisce alle caratteristiche di resistenza termica e di fonoassorbenza, caratteristiche meccaniche (controventatura strutturale), di resistenza all’acqua e al fuoco.


Descrizione qualità ambientale
I vantaggi ambientali indiretti sono legati alla natura rinnovabile dei prodotti a base canapa, la cui coltivazione implica la cattura di anidride carbonica e la sequestrazione a lungo termine di carbonio nella biomassa. I vantaggi ambientali diretti sono invece legati all'accumulo di sostanza organica nel terreno, alla possibilità di coltivarla senza ricorrere all'irrigazione e ad alcun prodotto chimico di sintesi e ai benefici riscontrabili sulle colture in successione.

CMF GREENTECH Pad. 26 Stand C/47

CANAPAlithos® ARGILLA

data lancio: 2016

CANAPAlithos® è il capostipite di una nuova generazione di biomateriali nati dalla sintesi tra una biomassa di canapa e il nostro legante “Pappa Reale”, completamente slegati dalla filiera del petrolio e privi di formaldeide, una sostanza considerata cancerogena.CANAPAlithos® argilla è l’unione di una biomassa di canapa e argilla (terra cruda). La traspirabilità e la capacità igrotermica del pannello, impiegato come rivestimento interno, garantisce un microclima stabile e confortevole.


Descrizione qualità ambientale
I vantaggi ambientali indiretti sono legati alla natura rinnovabile dei prodotti a base canapa, la cui coltivazione implica la cattura di anidride carbonica e la sequestrazione a lungo termine di carbonio nella biomassa. I vantaggi ambientali diretti sono invece legati all'accumulo di sostanza organica nel terreno, alla possibilità di coltivarla senza ricorrere all'irrigazione e ad alcun prodotto chimico di sintesi e ai benefici riscontrabili sulle colture in successione.

CTE Area 48 Stand B/11

Piattaforma autocarrata telescopica CTE B-LIFT 17E

data lancio: 11/04/2016

CTE B-LIFT 17E, versione “green” di CTE B-LIFT 17, raggiunge 16,6 m di altezza di lavoro, 11,3 m di sbraccio, 250 kg di portata massima. Il braccio è costruito con acciaio Strenx SSAB 2 mm di spessore. La “E” indica la versione ecologica con pacco batterie con più di 500 Ah che garantiscono da 1,5 a 2 ore continuative di lavoro e si ricaricano a motore acceso o elettricamente. È il mezzo ideale per operare in aree dove non sono permesse emissioni inquinanti o elevati livelli di rumorosità.


Descrizione qualità ambientale
Pacco batterie con più di 500 Ah che garantiscono da 1,5 a 2 ore continuative di lavoro e si ricaricano a motore acceso o elettricamente. CTE B-LIFT 17 E è il mezzo ideale per operare in aree dove non sono permesse emissioni inquinanti o elevati livelli di rumorosità.

DIEMME LEGNO Pad. 26 Stand B/12 - C/11 Collettiva Regione Friuli Venezia Giulia - C/24

Pannello in legno lamellare xlam Diemme

data lancio: 03/06/2015

Pannello strutturale in legno lamellare a strati incrociati da impiegare come parete o solaio. Innovativo il doppio strato interno a giunti sfalsati garantisce la totale tenuta alla aria senza bisogno di utilizzare teli nella stratigrafia della parete che verrà realizzata affiancando più moduli da 1,25mt (connessi da tavole coprigiunto chiodate ai pannelli) con lavorazione della facciata interna a canali porta impianti.Pannello marcato CE, testato al fuoco e idoneo in zone sismiche.


Descrizione qualità ambientale
Pannello in legno lamellare prodotto in regime di filiera corta con esclusivo utilizzo di legno locale (abete rosso raccolto in un raggio di 15 km dagli stabilimenti) dei boschi dell'Alto Friuli dove il taglio degli alberi è regolato da piani di gestione di selvicultura naturalistica. Totale gestione delle lavorazioni, uso di collanti atossici privi di formaldeide in unione agli altri materiali naturali impiegati.

DOMUSGAIA Pad. 26 Stand B/41

OFF GRID

data lancio: 19/10/2016

Un nuovo modo di abitare completamente autonomo e Off Grid. Proiettate nel futuro, le nostre progettazioni saranno in grado, grazie a innovativi sistemi impiantistici, di disconnettersi dalle reti d’utenza cittadine o di rimanerne connessi con l’unico scopo di rifornire la rete della propria energia in esubero secondo la logica della smart grid. Villa Gold di DomusGaia ne è un esempio e risulta certificata secondo i più elevati standard CasaClima.


Descrizione qualità ambientale
Nella logica Off Grid, gli edifici sono interamente realizzati con legno certificato e derivato da una gestione sostenibile delle foreste, riducendo le emissioni di CO2 rispettando l'ambiente. La casa si basa sul risparmio delle risorse naturali, minimizzando il ricorso all'energia e sfruttando al massimo tutti gli apporti gratuiti.

DOMUSGAIA Pad. 26 Stand B/41

TREE HOUSE

data lancio: 19/10/2016

Il turismo green arriva in Italia: ecco le “Tree houses” DomusGaia, un progetto che riporta l’uomo nel suo habitat naturale a contatto con la foresta e con i suoi materiali. La casa sull'albero si trova sospesa, grazie al supporto dei tronchi, ad un’altezza di circa 10 metri ed accoglie gli ospiti su tre livelli.


Descrizione qualità ambientale
Realizzata in legno lamellare e X-lam con strutture a boomerang e isolata con fibre di legno, la Tree House è energeticamente sostenibile e confortevole. E' costruita interamente in legno, non è impattante e si inserisce perfettamente nell'ambiente circostante valorizzando il territorio montano del Friuli Venezia Giulia.

ECOSISM ADVANCED BUILDING TECHNOLOGY Pad. 25 Stand B/42

Modulo a getto singolo con LDR

data lancio: 05/01/2016

Poter realizzare con un unico prodotto e contemporaneamente la struttura antisismica a pareti portanti dell'edificio (1), la tamponatura (2), l'isolamento termico e la massa (3), l'isolamento acustico (4) e la protezione al fuoco (5) con una sola operazione di posa in opera, permette notevoli economie di cantiere e riduzione di tempi a vantaggio dei costi e della qualità dell'edificio. Il MODULO A GETTO SINGOLO ECOSISM è ideale per la realizzazione di pareti portanti antisismiche e di tamponamento.


Descrizione qualità ambientale
Grazie alla tecnologia ECOSISM è oggi possibile costruire edifici ad elevato risparmio energetico (Classe A1-A4, LEED, CasaClima, Minergie, Passivhaus, NEZB) classificabili acusticamente per una migliore qualità della vita e sicuri contro gli eventi naurali ed accidentali. L'innovazione della tecnologia si trova nella metodologia di realizzazione quindi nel modo di comporre e utilizzare materiali impiegati da decenni nell'edilizia tradizionale. ECOSISM è un'innovazione di processo e di cantiere.

EURODELTA Pad. 31 Stand 3 CondominioItalia Expo

kalkAway®

data lancio: 24/09/2014

Eurodelta S.r.l. presenta kalkAway®: innovativo apparecchio anticalcare elettronico che inibisce le incrostazioni, disgrega il calcare esistente con minimo utilizzo di corrente, senza prodotti aggiuntivi né manutenzione come gli addolcitori. Le micro-strutture create restano in sospensione nell’acqua e vengono espulse senza formare incrostazioni (rispettando le caratteristiche organolettiche dell’acqua, come previsto dal D.Lgs. 31/2001).


Descrizione qualità ambientale
Ad impatto praticamente zero a livello ambientale ed energetico perché non richiede l’utilizzo di alcun prodotto aggiuntivo, consuma pochissimo in termini di energia elettrica, non necessita di revisioni e/o manutenzione di sorta, è di semplice installazione e viene proposto in 4 versioni a seconda della portata d’acqua da trattare (singoli appartamenti, abitazioni autonome, piccoli caseggiati e grossi condomini).

EUROFINESTRA SAS DI ECOSISTEMA SRL Pad. 26 Stand B/116 SAIE3

Energy 68mm

Data prevista: 02/01/2017

Serramento realizzato interamente in materiale naturale legno/conglomerato di sughero/legno termovuoto trattato, ottimizzato per la progettazione Passivhaus, è in fase di certificazione come primo serramento certificato passive house institute (darmstadt) per clima mediterraneo. Raggiunge un Uf medio= 0,96w/m2K con una sezione di soli 68mm.


Descrizione qualità ambientale
Realizzato interamente in materiali naturali italiani e interamente in italia; sughero, legno proveniente da boschi e foreste certificate PEFC e FSC, legno termovuoto trattato. Finito con cere ed olii naturali esenti da resine acriliche, alchidiche di origine petrolchimiche, poliuretani o composti organici volatili.

EUROFINESTRA SAS DI ECOSISTEMA SRL Pad. 26 Stand B/116 SAIE3

FAARGO 90

data lancio: 02/01/2017

La faccia esterna esposta alle intemperie, realizzata in termovuoto trattato che compone il serramento è totalmente rimovibile e sostituibile, in maniera semplice dal cliente. Caratteristica utile per minimizzare la spesa a seguito di tentati furti che rovinano la parte esterna o a seguito del deperimento della stessa a fine vita del legno termovuoto trattato. Raggiunge un Uf=0,82W/m2K sfruttando solo materiali naturali quali legno e sughero e uno spessore di 90mm. Interamente prodotta in Italia.


Descrizione qualità ambientale
Realizzato interamente in Legno e sughero da boschi e foreste certificate PEFC o FSC, realizzato interamente in Italia, può contare su una lunga vita utile, grazie alla possibilità di sostituire in maniera agevole il legno termotrattato su tutta la faccia esposta esternamente, senza intaccare le caratteristiche di trasmittanza termica.

EUROFINESTRA SAS DI ECOSISTEMA SRL Pad. 26 Stand B/116 SAIE3

FAARGO ZERO

data lancio: 01/12/2016

Serramento realizzato per essere installato esternamente a scomparsa nell'involucro opaco sui quattro lati e realizzato interamente in materiali naturali; legno/conglomerato di sughero e legno termovuoto trattato. Raggiunge un Uf=0,64 W/m2K (trasmittanza termica telaio) con uno spessore di 125mm; è in fase di certificazione come componente certificato per clima fresco temperato da Passive House Institute.


Descrizione qualità ambientale
Realizzato interamente in Italia, con materiali naturali, legno/sughero e legno termovuoto trattato da foreste PEFC o FSC. Garantisce una trasmittanza termica estremamente bassa, ottima per costruzioni passive.

FARESIN BUILDING Pad. 25 Stand A/93 - B/88
Area 48 Stand A/5

PAOPIK HOME

data lancio: 01/09/2016

È un’unità abitativa per paesi in via di sviluppo. I moduli sono disponibili in due dimensioni 600 x 600 e 600 x 300, con un modulo opzionale dedito a veranda esterna di dimensione 300 x 300. È una struttura modulare realizzata con tubolari tra loro collegati e sostenibile realizzabile in totale autonomia senza la richiesta di personale specializzato e con l’ausilio delle materie prime a disposizione di ogni territorio. I moduli sono componibili l’uno con l’altro per creare un intero villaggio.


Descrizione qualità ambientale
Struttura realizzabile in totale autonomia con l'ausilio delle materie prime a disposizione di ogni territorio a garanzia di reperibilità e sostenibilità. I tamponamenti perimetrali possono essere realizzati con pietrisco, argilla, sabbia, paglia, ecc, a seconda delle disponibilità del sito. La componibilità dei vari moduli permette di trasformare i singoli moduli in un intero villaggio. Caratteristica peculiare è la rapidità di montaggio che non richiede personale specializzato.

FERRIERE NORD Pad. 25 Stand B/44

GRANELLA

data lancio: 01/01/2016

Dal processo di produzione di acciaio tramite la fusione di rottame ferroso in forno elettrico, si genera anche un sottoprodotto denominato scoria di acciaieria con analisi chimica assimilabile alle rocce effusive. Attraverso un processo produttivo dedicato, dalla scoria di acciaieria si ottiene la Granella®, utilizzata nella produzione di manti bituminosi e nella realizzazione di conglomerati cementizi, valida alternativa agli inerti naturali scarsamente reperibili.


Descrizione qualità ambientale
La Granella® rappresenta un duplice vantaggio in termini ambientali da una parte, attraverso il recupero e la valorizzazione di un sottoprodotto industriale altrimenti destinato a rifiuto, e dall’altra in quanto alternativa alle materie prime naturali che in tal modo non vengono più sfruttate. Il tutto a favore di uno sviluppo sempre più sostenibile.

FOAMGLAS ITALIA Pad. 26 Stand A/18

Foamglas T3+

data lancio: 15/09/2016

Foamglas® T3+ è il coibente in vetro cellulare con il più basso valore di conduttività termica al mondo: ʎd 0,036 W/mK. E’ impermeabile, minerale, ignifugo, compatta le stratigrafie costruttive degli edifici N.Z.E. e riduce i costi. Isola dall’acqua, dal vapore e dal gas Radon (no vespaio aerato); è collocato sui tetti, sotto fondazioni e all’esterno delle pareti controterra. In facciata crea una barriera stagna alla pioggia. Con Foamglas® T3+ si ottengono alti valori di protezione termica.


Descrizione qualità ambientale
Foamglas T3+ è prodotto con energie rinnovabili. Ha un bassissimo impatto ambientale perchè è fatto di puro vetro, senza alcun componente chimico o sintetico. Ha valori termici stabili nel tempo (non invecchia, anche in presenza di acqua), la sua durata è pari a quella dell’edificio. Isolare l’edificio con Foamglas T3+ porta grandi risparmi economici, perchè protegge insieme dal caldo, dal freddo, dal rumore esterno, dal fuoco (non è combustibile) e non ha spese di manutenzione.

G&P INTECH Pad. 25 Stand C/41

GP SUNZENIT ROOF COAT

data lancio: 01/09/2015

GP SUNZENIT ROOF COAT è una vernice termoceramica isolante ad altissima riflettanza Cool Roof per tetti e coperture a basso spessore 0,3 mm. ROOF COAT risponde ai principi generali del CRRC con riflettanza ed emissività del 90%.


Descrizione qualità ambientale
Il materiale si presenta come vernice a base acqua totalmente innocuo per l'ambiente e a bassissimo VOC. Consente rilevanti risparmi energetici in climatizzazione estiva sulla base dei principi generali dell'agenzia europea Cool Roof ECRC (european cool roof council).Riduce le immissioni di C02 e NOX con conseguente maggiore sostenibilità ambientale (Carbon Credits) e riduzione dell'effetto isola di calore nelle città a forte urbanizzazione ( Smart City).

ISOPLAM Pad. 25 Stand A/37

Microverlay®

data lancio: 01/01/2016

Il sistema Microverlay® Isoplam® è un rivestimento a base cementizia per pavimenti, rivestimenti, mobili e complementi d’arredo, pensato per chi desidera una superficie innovativa, materica e continua, altamente resistente, con uno spessore di soli 3 mm. Una soluzione adatta sia all’interno che all’esterno, estremamente duttile, in grado di trasformare e rendere unico qualsiasi ambiente, con un’applicazione rapida e per nulla invasiva, con un grande risparmio di tempo e denaro.


Descrizione qualità ambientale
Microverlay® è marchiato CE, caratterizzato da una bassa emissione di VOC, non teme macchie, urti, usura, raggi UV ed è resistente al fuoco ed impermeabile all'acqua.

ISOPLAM Pad. 25 Stand A/37

Plam Stone Isoplam®

data lancio: 01/01/2016

Il muro stampato Isoplam® è una innovativa soluzione che permette di realizzare scenografici rivestimenti decorativi per pareti in grado di ricreare incantevoli effetti finta pietra, finto mattone, finta roccia e finto legno. I tempi di realizzazione del rivestimento con la tecnica del muro stampato sono notevolmente più rapidi e richiedono un minor uso di manodopera.


Descrizione qualità ambientale
Il muro stampato "Plam Stone Isoplam®" è resistente come la vera pietra, non teme usura e agenti atmosferici. Grazie all’uso di protettivi la superficie è idrorepellente, resistente al fuoco e a bassa emissione di VOC. E' un sistema adatto ad ambienti interni ed esterni.

ISOTEX Pad. 26 Stand A/32 - B/33

Blocco CORREA per cordolo solaio - ISOTEX

data lancio: 15/07/2015

Il Blocco CORREA elimina il ponte termico che si potrebbe creare nel punto in cui il solaio interrompe la muratura mantenendo lo stesso spessore di isolante, dando continuità tra la muratura inferiore e quella superiore. Con questo blocco si ha un grosso risparmio in termini di manodopera perchè non è necessaria alcuna carpenteria per contenere il getto del solaio stesso. Il Blocco CORREA viene realizzato in stabilimento secondo altezza solaio e altre misure fornite dal cliente.


Descrizione qualità ambientale
Per la realizzazione di tutti i prodotti Isotex, blocchi cassero e solai, vengono utilizzate materie prime di assoluta qualità: legno di abete non trattato, cemento Portland puro al 99%, ossido di ferro, acqua, per ottenere un prodotto salubre, privo di additivi e sostanze chimiche. Inoltre la nostra sede produttiva è provvista di uno impianto fotovoltaico che riduce di circa 50% il nostro fabbisogno di energia elettrica.

ISOTEX Pad. 26 Stand A/32 - B/33

Blocco in legno cemento ISOTEX per angolazione a piacere

data lancio: 01/06/2015

Questo blocco ad angolazione variabile permette di realizzare qualsiasi tipo di angolo mantenendo un isolamento omogeneo senza alcun ponte termico.


Descrizione qualità ambientale
Per la realizzazione di tutti i prodotti Isotex, blocchi cassero e solai, vengono utilizzate materie prime di assoluta qualità: legno di abete non trattato, cemento Portland puro al 99%, ossido di ferro, acqua, per ottenere un prodotto salubre, privo di additivi e sostanze chimiche. Inoltre la nostra sede produttiva è provvista di uno impianto fotovoltaico che riduce di circa 50% il nostro fabbisogno di energia elettrica.

ISOTEX Pad. 26 Stand A/32 - B/33

HDIII 38/14 con grafite - Blocco cassero in legno cemento ISOTEX

data lancio: 02/04/2016

Blocco cassero in legno mineralizzato e cemento ISOTEX. Il blocco ISOTEX è stato creato in Germania circa 60 anni fa e da 32 anni è presente in Italia. Utilizzando i Prodotti ISOTEX si ottengono edifici ANTISISMICI, RESISTENTI AL FUOCO, A RISPARMIO ENERGETICO, ISOLATI TERMO-ACUSTICAMENTE ED ECOCOMPATIBILI. La posa è veramente semplice e veloce riduce notevolmente i costi di posa. Per la loro lavorabilità e facilità di adattamento, i blocchi in legno cemento Isotex generano meno sfrido.


Descrizione qualità ambientale
Per la realizzazione di tutti i prodotti Isotex, blocchi cassero e solai, vengono utilizzate materie prime di assoluta qualità: legno di abete non trattato, cemento Portland puro al 99%, ossido di ferro, acqua, per ottenere un prodotto salubre, privo di additivi e sostanze chimiche. Inoltre la nostra sede produttiva è provvista di uno impianto fotovoltaico che riduce di circa 50% il nostro fabbisogno di energia elettrica.

MUSIVE Pad. 26 Stand B/135 White Marble for Building by IMM

MARMOLIEVE™

data lancio: 05/02/2016

MARMOLIEVE™, il sistema di marmo alleggerito è composto da un pannello Honeycomb o altro supporto leggero (in alluminio o policarbonato di diversi spessori e resistenza) di notevoli dimensioni (fino a cm. 305 x 160) su cui applicare LISTELLI DI PIETRA DI POCHI MILLIMETRI DI SPESSORE (monocromatici o policromi, mono o pluridimensionali oppure moduli del sistema MUSIVE™). Il risultato del processo è un pannello impiallacciato con mm. 4/4,5 di materiale lapideo con finitura a scelta del cliente.


Descrizione qualità ambientale
La ns. proposta è di realizzare impianti produttivi in grado di affiancare l'attuale industria lapidea e di completarne il ciclo consentendo il recupero ed utilizzo di tutte le materie prime accantonate o messe da parte e/o rifiutate dal mercato, trasformandole con opportune lavorazioni in "PRODOTTI FINITI PRONTI PER LA POSA" con elevato contenuto di valore aggiunto. MARMOLIEVE™ è un prodotto di elevata qualità realizzato con scarti, residui, rimanenze di cava, segagione ed altre lavorazioni.

MUSIVE Pad. 26 Stand B/135 White Marble for Building by IMM

MUSIVE™

data lancio: 04/04/2016

MUSIVE™ (patent pending) il marmo pronto per la posa Made in Italy che massimizza l’impiego delle materie prime estratte. Il sistema modulare MUSIVE™ per pavimentazioni e rivestimenti prevede (per il momento) la produzione industriale di n° 36 formati di mattonelle in marmo, pietre o granito, quadrate e rettangolari, in diversi spessori ed almeno in 11 finiture della superficie. MUSIVE™ è un prodotto di elevata qualità estetica e funzionale, economico e rispettoso dell’ambiente.


Descrizione qualità ambientale
La ns. proposta è di realizzare impianti produttivi in grado di affiancare l'attuale industria lapidea e di completarne il ciclo consentendo il recupero ed utilizzo di tutte le materie prime accantonate o messe da parte e/o rifiutate dal mercato, trasformandole con opportune lavorazioni in "PRODOTTI FINITI PRONTI PER LA POSA" con elevato contenuto di valore aggiunto. MUSIVE™ è un prodotto di elevata qualità realizzato con scarti, residui, rimanenze di cava, di segagione e di altre lavorazioni.

PIETRANET Pad. 26 Stand A/132 White Marble for Building by IMM

GRAVELproof

data lancio: 19/02/2016

GRAVELproof™ è l’innovativo sistema impermeabile ecocompatibile grazie al quale si ottengono pavimentazioni carrabili e ciclopedonali, colorate, prive di polvere, resistenti al traffico e agli agenti atmosferici. È un sistema che permette di recuperare le vecchie pavimentazioni ammalorate (asfalto, cemento, autobloccanti, piastrelle) abbattendo i costi di realizzazione.


Descrizione qualità ambientale
Con soli 8 mm di ghiaia si possono realizzare pavimentazioni ECOLOGICHE con leganti totalmente atossici e ad alto valore ambientale risparmiando grandi quantità di materia prima.

PIETRANET Pad. 26 Stand A/132 White Marble for Building by IMM

ICEfree

data lancio: 19/02/2016

ICEfree è un antighiaccio ecocompatibile liquido. E’ da utilizzare SEMPRE dove il comune sale rovina le pavimentazioni. Gli usi più frequenti sono su pietra, cotto e altri materiali NOBILI. Il tradizionale sale lavora bene a temperature appena sotto lo zero mentre ICEfree è efficace fino a -57°C. Essendo liquido penetra nelle pavimentazioni e rimane efficace a lungo, NON rovina le superfici e NON brucia l’erba vicino ad esse. Riduce i costi e semplifica la manutenzione.


Descrizione qualità ambientale
Il prodotto è ECOCOMPATIBILE, biodegradabile, evita l'erosione del suolo e NON è tossico per gli animali.

PIETRANET Pad. 26 Stand A/132 White Marble for Building by IMM

SOLIDgravel

data lancio: 19/02/2016

SOLIDgravel™ è un pavimento facilmente percorribile e permeabile. Si risolvono i difetti del ghiaino libero, elimina la formazione della polvere, agevola la manutenzione. Lo strato di finitura superficiale è consolidato con SOLIDnet™. Questo permette alla ghiaia di NON muoversi rendendo facile la pulizia della pavimentazione anche con pulivapor o soffioni ad aria. La pavimentazione è indicata per viali, cortili, parcheggi e bordi piscina ottenendo superfici con effetti estetici di grande pregio.


Descrizione qualità ambientale
La pavimentazione favorisce il ciclo naturale dell'acqua grazie al suo alto coefficiente di drenabilità alimentando le falde acquifere, fonti principali di approvvigionamento degli acquedotti.

PIZ Pad. 26 Stand A/62 - B/63

PIZ EFFETTO

data lancio: 01/06/2016

L’effetto Loto ottenuto sulla superficie dei pannelli PIZ grazie all’impiego di nano materiali è estremamente efficiente, i vantaggi sono una elevata repellenza all’acqua, inoltre unito all’alto valore di PH superficiale (PH 14 circa) che blocca la germinazione di muffe o micro organismi, garantisce una più elevata durabilità estetica, autopulizia con maggiore intervallo di manutenzione e quindi minori costi di gestione delle facciate.


Descrizione qualità ambientale
Con l'utilizzo del sistema di rivestimento PIZ, si ottiene un miglioramento dell'isolamento termico e acustico dell'involucro edilizio, abbattendo notevolmente i consumi energetici.

POLYGLASS Pad. 25 Gallery Hall 25 - 26

Mapeplan TB

data lancio: 30/06/2016

Mapeplan® T B è un manto impermeabile sintetico in poliolefina flessibile FPO prodotto mediante un processo di multi-extrusion coating, con materie prime di alta qualità, armato con velo di vetro. Mapeplan® T B è conforme alla norma EN 13956. Con i manti impermeabili MAPEPLAN T B è possibile progettare e realizzare coperture a verde pensile funzionali, sicure, moderne e tecnologicamente avanzate, con un elevato profilo ecologico.


Descrizione qualità ambientale
Dalla progettazione e realizzazione delle coperture a verde pensile si possono trarre grandi vantaggi, quali: - Miglioramento dell’isolamento termico sia durante il periodo invernale, sia durante il periodo estivo, apportando il miglioramento del confort degli ambienti interni e un considerevole risparmio di consumi e di costi energetici per la loro climatizzazione. - Miglioramento dell’isolamento acustico e riduzione dell’inquinamento sonoro. - Abbattimento delle polveri (tra cui le PM10).

POLYGLASS Pad. 25 Gallery Hall 25 - 26

Polyflex EL C

data lancio: 01/06/2016

POLYFLEX EL C è una membrana ad elevatissime prestazioni, costituita da un compound a base di bitume distillato modificato con polipropilene e da un’armatura in non tessuto di poliestere da filo continuo di elevata grammatura, rinforzato e stabilizzato con rete in fili di vetro bidirezionali.Il particolare tipo di compound e le elevate caratteristiche meccaniche dell’armatura composita rendono queste membrane adatte agli impieghi di lavoro più gravosi, specialmente in stratigrafie con isolanti.


Descrizione qualità ambientale
Polyflex EL C contribuisce all’ottenimento di crediti LEED (Leadership in Energy and Enviromental Design).

POLYGLASS Pad. 25 Gallery Hall 25 - 26

Polysint Sun Reflect

data lancio: 01/01/2016

POLYSINT SUN REFLECT è una membrana liquida fibrata impermeabilizzante in emulsione acquosa di colore bianco ad alta riflettanza solare ed emissività termica con indice di riflessione solare (SRI) 105 che offre ai manufatti una protezione efficace contro i danni causati dagli agenti atmosferici.


Descrizione qualità ambientale
I vantaggi della realizzazione di una copertura cool roof sono molteplici: - Migliori condizioni ambientali nel periodo estivo degli ambienti interni dell’edificio. - Risparmio energetico per la climatizzazione estiva degli ambienti interni dell’edificio. - Miglioramento dell’efficienza energetica dell’intero involucro dell’edificio. - Riduzione dell’effetto isola di calore (con isola di calore viene definito il fenomeno dell’innalzamento della temperatura che si genera nelle aree urbane.

SCREEN LINE Pad. 33 Stand G/10

Dual face film sticker

data lancio: 01/09/2016

Dual Face fm è stato progettato per rispondere ad una precisa esigenza di mercato: realizzare proiezioni su superfici trasparenti in modo rapido e facile.Lo schermo è costituito da un foglio di diffusione autoadesivo per proiezione sia frontale che retro, in PVC dotato di superficie goffrata anti riflesso a garanzia di una perfetta diffusione. Applicazione facile e veloce su diverse tipologie di superfici trasparenti ed in particolare a vetro e plexiglass. Ideale per vetrine, uffici, musei.


Descrizione qualità ambientale
Prodotto completamente in PVC riciclabile.

STUDIO MM Pad. 26 Stand C/91

Alghe spiaggiate

data lancio: 19/10/2016

Studio MM ha sviluppato un know how per la realizzazione di pannelli isolanti interamente costituiti da alghe spiaggiate e legante inorganico sviluppato presso proprio centro R&D.Si tratta di riutilizzare una materia prima di recupero che da sempre occupa migliaia di chilometri delle nostre coste, per ottenere pannelli naturali, ignifughi, traspiranti e con incredibili doti di isolamento termo-acustico. La natura fibrosa delle alghe,viene sfruttata in formatura, per esaltarne resistenza meccanica.


Descrizione qualità ambientale
I pannelli da noi sviluppati sono costituiti dal 100% di alghe spiaggiate, generalmente destinate a smaltimento in discarica, con l'aggiunta di una piccola percentuale di legante inorganico naturale cotto a bassa temperatura. Considerato che il processo di formatura è un processo a freddo, eseguibile con impianti economici in qualsiasi punto del nostro litorale, è evidente come il prodotto finale sia a bassissimo impatto ambientale sia per reperimento materia prima che per produzione e trasporto.

STUDIO MM Pad. 26 Stand C/91

Coccio Blocco

Data prevista: 19/10/2016

E’un blocco da costruzione che soddisfa un mercato orientato verso l’economia circolare e verso prodotti più prestanti ma naturali. Innovativo è l’uso di un materiale storico, il cocciopesto (laterizi riciclati tritati) noto ai Romani per le sue caratteristiche di idraulicità, abbinato, come da tradizione, a leganti naturali a base di calce, ma aggiungendo biotriturato per ottenere un blocco leggero e prestante basato su materiali di recupero, privo di cottura con un basso impatto ambientale.


Descrizione qualità ambientale
Il basso impatto ambientale del prodotto è garantito principalmente da due aspetti quali il largo uso di materiali di scarto come residui vegetali e polvere di laterizio e l’assenza di una cottura (evitando cosi uno spreco energetico e di emissione di c02). In particolare usando il prodotto come materiale più interno, nella stratigrafia della parete, viene mantenuto costante il comfort termo igrometrico interno riducendo l’utilizzo dell’impianto di climatizzazione estivo ed invernale.

TECNOSTRUTTURE Pad. 25 Stand A/49

Pilastro Sismi PDTI®

data lancio: 01/11/2010

Brevettato da Tecnostrutture, il pilastro misto acciaio-calcestruzzo Sismi PDTI® è indicato per lo sfruttamento massimo degli spazi e per l'impiego in zone sismiche. E' costituito da profili metallici generalmente riempiti di calcestruzzo. E' sismoresistente già in fase di cantiere, grazie al dispositivo sismico preinstallato in stabilimento e consente di ottenere i crediti LEED SS1, MR4 (contenuto di riciclato), MR5 (regionalità), IP1 (innovazione della progettazione).


Descrizione qualità ambientale
Consente di ottenere i crediti LEED SS1, MR4 (contenuto di riciclato), MR5 (regionalità), IP1 (innovazione della progettazione).

TECNOSTRUTTURE Pad. 25 Stand A/49

Pilastro Smart PTC®

data lancio: 01/01/2015

Sviluppato in collaborazione con RNDRstudio e OAFdesign, Smart PTC® è l’evoluzione del pilastro in calcestruzzo centrifugato PTC® NPS® È un elemento ibrido: nato come componente strutturale ed architettonico all’avanguardia grazie alle sezioni altamente performanti, ma estremamente snelle e alle curate finiture diventa ora, grazie all’inserimento di componenti smart, il centro di un sistema di automazione che comprende illuminazione ed interazione con chi vive gli spazi abitativi.


Descrizione qualità ambientale
Consente di ottenere i crediti LEED SS1, MR4 (contenuto di riciclato), MR5 (regionalità), IP1 (innovazione della progettazione).

TERMAL ZEB Pad. 26 Stand A/66 - B/65

Q-ton

data lancio: 25/06/2013

Q-ton è un sistema in pompa di calore con refrigerante naturale CO2 per la produzione di acqua calda sanitaria ad alta temperatura in applicazioni residenziali, commerciali, e industriali. Produce ACS fino a 90°C con T. esterna di -25°C. I VANTAGGI. Risparmio energetico: 78% in meno rispetto a una caldaia a combustione. Risparmio sul costo dell'acqua calda sanitaria: 50%-70% in meno rispetto a soluzioni tradizionali. Produce fino a 17.000 lt/giorno. COP record stagionale 4,7. GWP pari a 1.


Descrizione qualità ambientale
Q-ton è un innovativo sistema in pompa di calore a CO2 che sfrutta l’energia rinnovabile aerotermica garantendo risparmio energetico ed economico. È particolarmente indicato per la produzione di acs a basse T. esterne, fino a -25°C. Il suo GWP è pari a 1: facciamo un confronto col gas R32 che ha GWP= 675. Ciò vuol dire che se 1 kg di questo fluido fosse rilasciato nell’atmosfera, l’impatto sul riscaldamento globale sarebbe 675 volte più elevato rispetto a 1 kg di CO2 per un periodo di 100 anni.

TS ASFALTI Pad. 25 Stand B/91 - C/90

Riciclatore D'Asfalto KM T2

data lancio: 04/01/2016

Il riciclatore produrrà un lotto d’asfalto di qualità a partire da materiale precedentemente scarificato/a pezzi, per produrre asfalto riciclato perfettamente conforme agli standard. I vantaggi: • Risparmio immediato: da 90€/ton per l'asfalto vergine ai costi nettamente inferiori del fresato. • Mobilità nella produzione. • Personalizzazione della miscela d’asfalto ad ogni carico (aggiungendo polverino di PFU, segmenti di colore, emulsione bituminosa, ecc.). • Facile utilizzo, poca manutenzione.


Descrizione qualità ambientale
Il suo utilizzo evita di accendere un intero impianto di produzione di asfalto, riducendo i consumi a livello di energia, inquinamento, materie prime come bitume e ghiaia (i quali non vanno lavorati, con un ulteriore risparmio) e i costi relativi a produzione e approvvigionamento. Sarà possibile riciclare l'asfalto preesistente direttamente "sul posto", senza che il materiale fresato venga conferito in discarica costituendo rifiuto inerte. Questa pratica è stata già adottata da quasi tutta l'UE.

TS ASFALTI Pad. 25 Stand B/91 - C/90

Rigeneratore d'asfalto Hot Box

data lancio: 04/01/2016

Questa macchina consente di mantenere l'asfalto alla temperatura lavorabile fino a 48 ore, grazie al calore termo-staticamente controllato. Gli Hot Box offrono la possibilità di effettuare riparazioni permanenti d’asfalto per tutto l’anno. Non ci sarà più bisogno di gettar via l’asfalto rotto o a pezzi: potrà essere inserito nel macchinario e riscaldato alla temperatura ottimale per la lavorazione, con la possibilità di effettuare riparazioni ad impianti chiusi o in luoghi lontani tra loro.


Descrizione qualità ambientale
L'asfalto rimarrà a temperatura lavorabile fino a 48 ore, evitando che si raffreddi e non sia più utilizzabile, costituendo quindi rifiuto inerte.

TS ASFALTI Pad. 25 Stand B/91 - C/90

Riscaldatore d'Asfalto ad Infrarossi

data lancio: 04/01/2016

Il macchinario offre un metodo economicamente efficace per le riparazioni dell’asfalto: il processo prevede una riparazione senza giunture ad un costo minore e più velocemente rispetto ai metodi tradizionali. Il riciclatore riscalda l’asfalto esistente sopra e attorno l’area di riparazione alla temperatura in cui l’asfalto può essere rilavorato, aggiungendo se necessario altro asfalto. Il risultato è una riparazione permanente e gradevole ottenuta riciclando l'asfalto preesistente.


Descrizione qualità ambientale
Con una quantità minima di asfalto nuovo o riciclato è possibile riparare buche e danni stradali, riducendo i costi di trasporto e/o l'uso di mezzi pesanti che emettono fumi ed emissioni inquinanti che possono essere pericolose per l'ambiente. Il macchinario non produce alcuna emissione se non il fumo derivante dall'alta temperatura a cui è sottoposto l'asfalto stesso.

WIENERBERGER Pad. 26 Stand A/68 - C/82 La Casa Mediterranea

Porotherm BIO PLAN 45 T - 0,09

data lancio: 19/10/2016

La nuova soluzione monostrato per edifici dalle elevate prestazioni energetiche e NZEB anche in clima mediterraneo, grazie alle sue elevate prestazioni in termini di isolamento termico, isolamento acustico, traspirabilità, resistenza meccanica e al fuoco, caratteristiche che assicurano, su una parete semplicemente intonacata, una trasmittanza U pari a 0,19 W/m²K.


Descrizione qualità ambientale
Le soluzioni in laterizio Wienerberger permettono di costruire involucri edilizi nella massima sostenibilità ambientale migliorando la qualità dell'aria e il benessere interno.

WIENERBERGER Pad. 26 Stand A/68 - C/82 La Casa Mediterranea

Porotherm Revolution

data lancio: 19/10/2016

La nuova tramezza Porotherm Revolution caratterizzata da un’anima in perlite o lana di roccia, sviluppata specificatamente per gli interventi di riqualificazione energetica, al fine di migliorare le performance dell’edificio e garantire un elevato comfort abitativo. Prestazionale, efficace, duraturo, affidabile, ecocompatibile, traspirante: sono queste le parole d’ordine e le caratteristiche irrinunciabili per un sistema di isolamento termico moderno, capace di soddisfare i parametri.


Descrizione qualità ambientale
Le soluzioni in laterizio Wienerberger permettono di costruire involucri edilizi nella massima sostenibilità ambientale migliorando la qualità dell'aria e il benessere interno.