Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra   Cookies Policy    

ANDIL Assemblea Generale 2015 - 70° anniversario dell'Andil ad Expo Milano

ANDIL Assemblea Generale 2015 - 70° anniversario dell'Andil ad Expo Milano

In occasione del 70° anniversario dell'ANDIL, l'Associazione ha scelto Milano e l'EXPO come location dell'Assemblea generale. Il 16 giugno si è tenuta l'Assemblea ANDIL (privata e pubblica) presso la sede istituzionale di Assolombarda, nel cuore di Milano. Gli ospiti ANDIL hanno concluso la giornata con un apericena presso la prestigiosa location di Terrazza Martini, mentre il giorno seguente hanno visitato i padiglioni dell'Expo.

 

L'Assemblea è stata organizzata in collaborazione con la Consulta Lombarda degli Architetti e con l'Ordine degli Ingegneri di Milano; SAIE Smart House è partner dell'iniziativa.

 

Assemblea privata

 

  • Programma dell'evento (riservato ai soci ANDIL)
  • Programma Assemblea - privata (riservato ai soci ANDIL)

 

Assemblea pubblica

 

  • Documentazione distribuita in Assemblea pubblica

L'evento è stato suddiviso in 3 sessioni: dall'analisi della congiuntura per la valutazione delle prospettive del sistema istituzionale delle costruzioni al dibattito sui nuovi modelli di città e di utilizzo del territorio, secondo la visione di qualificati architetti ed esponenti politici. Nel mezzo, per festeggiare i 70 anni dell'Associazione, ci si è concessi una parentesi culturale, con 3 autorevoli storici dell'architettura.
Sono riconosciuti crediti formativi per Architetti (4 CFP) , Ingnegneri (2 CFP) e Geometri (2 CFP).

 

Presentazioni

 

RIGENERIAMOCI: quali prospettive per il mondo delle costruzioni

  • Luca Paolazzi, Direttore Centro Studi Confindustria
  • Lorenzo Bellicini, Direttore CRESME (in attesa di pubblicazione)
  • Salvatore Ciccarello, Direttore Generale Cattolica Immobiliare

 

RIGENERIAMOCI: 70 anni di Associazione... millenni di architettura

  • Fabrizio Arrigoni, Università di Firenze - Dipartimento di Architettura (DiDA)
  • Mario Bevilacqua, Università di Firenze - Dipartimento di Architettura (DiDA)
  • Giovanni Fraziano, Università di Trieste - Dipartimento di Ingegneria e Architettura

 

RIGENERIAMOCI: le città possibili, nuovi modelli per il tessuto urbano

  • Stefano Boeri (intervista), Architetto progettista del Bosco Verticale di Milano
  • Leopoldo Freyrie (intervista), Presidente Consiglio Nazionale degli Architetti
  • Barbara Degani (comunicato), Sottosegretario Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

 

PROGRAMMA DELL'EVENTO (RISERVATO AI SOCI ANDIL)PROGRAMMA ASSEMBLEA - PRIVATA (RISERVATO AI SOCI ANDIL)PROGRAMMA ASSEMBLEA - PUBBLICALUCA PAOLAZZI, DIRETTORE CENTRO STUDI CONFINDUSTRIAFABRIZIO ARRIGONI, UNIVERSITÀ DI FIRENZE - DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA (DIDA)MARIO BEVILACQUA, UNIVERSITÀ DI FIRENZE - DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA (DIDA)GIOVANNI FRAZIANO, UNIVERSITÀ DI TRIESTE - DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA E ARCHITETTURA

STEFANO BOERI (INTERVISTA), ARCHITETTO PROGETTISTA DEL BOSCO VERTICALE DI MILANOLEOPOLDO FREYRIE (INTERVISTA), PRESIDENTE CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI ARCHITETTIBARBARA DEGANI (COMUNICATO), SOTTOSEGRETARIO MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE

Luigi Di Carlantonio, Presidente Andil. Costruire consapevole significa costruire ecosostenibile

Andil, partner storico di SAIE, festeggia i 70 anni a SAIE Smart House con il Parco del Laterizio:"Un forte legame unisce Andil e Saie, con il 70esimo compleanno Andil parteciperà con il Parco del Laterizio all’esposizione che abbiamo creato anche quest’ anno insieme ai produttori. Il Saie è un luogo dove le nostre tecnologie vengono rappresentate in modo ottimale. Siamo grandi sostenitori delle costruzioni sostenibili".



GUARDA



Gian Vito Graziano, Presidente Consiglio Nazionale dei Geologi. Con SAIE per la sicurezza del territorio

SAIE Smart House significa edilizia sostenibile e compatibile con la sicurezza del territorio: "“Stiamo cercando di approcciarci diversamente ai temi dell’edilizia, crediamo di poter portare un valore aggiunto all'approccio conoscitivo di un progetto sostenibile. Noi geologi lavoreremo per migliorare la sicurezza delle case laddove possiamo incontrare un'alta soglia di rischio nel territorio".



GUARDA



Marco Corradi, ACER Reggio Emilia - Federcasa. L'housing sociale ai tempi della smart house

Housing sociale: la casa intelligente come risposta sostenibile: "“La casa dovrà essere sempre più intelligente cercando di essere sempre più sostenibile per cercare di aiutare anche i nuclei famigliari. L’utilizzo dei materiali, come il laterizio, e delle tecnologie devono essere finalizzati a risparmiare soprattutto a livello energetico”.



GUARDA



Paolo Segala, Csp-Fea. Software per gestire la vulnerabilità sismica a SAIE

Il software non sostituisce l'ingegnere, ma è uno strumento di lavoro fondamentale: "Quest’anno, a Saie 2015, punteremo tutto sulla vulnerabilità sismica degli edifici e avremo molti casi applicativi attraverso i quali il software Midas, supporto indispensabile, è stato utilizzato per risolvere problemi anche complessi di vulnerabilità sismica."



GUARDA



Rodolfo Girardi, Presidente Federcostruzioni. La tassazione che distrugge il mercato immobiliare

L'edilizia può ripartire attraverso la revisione della fiscalità sulla casa: “Non possiamo accettare una tassazione così forte che sta portando il mercato dell’immobile ad avere un grande calo. L’investitore ha bisogno di certezze, abbiamo bisogno che il mercato si riprenda e chiediamo quindi che l’Italia, come gli altri paesi, investa nel nostro settore”.



GUARDA