Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra   Cookies Policy    

Bologna. Apre i battenti domani SAIE Smart House. Ecco i principali eventi

Bologna – Apre i battenti domani, presso il quartiere fieristico di Bologna, SAIE Smart House lo storico Salone dell’edilizia italiana che quest’anno, dal 14 al 17 ottobre presenterà ai visitatori il nuovo format  SAIE Smart House, dedicato alla rigenerazione urbana e alla riqualificazione degli edifici. Taglio del nastro e convegno inaugurale

Il concept del nuovo SAIE parte dalla riflessione sui mutamenti in atto nel mondo dell’edilizia, dove il ‘costruire’ diventa ‘creare per migliorare la qualità della vita’. Progettare consapevole, costruire sostenibile per un abitare responsabile: questo è il nuovo paradigma di SAIE che si trasforma in luogo di conoscenza e dialogo e spazio di confronto sulle innovazioni.

Il nuovo format è stato infatti pensato come un percorso articolato in 3 grandi aree tematiche tra loro integrate: dalla progettazione consapevole di un edificio all’abitare una casa responsabilmente, passando attraverso la costruzione sostenibile di un immobile.

- Progettare
Grande attenzione alla progettazione a SAIE dove da sempre gli sviluppatori di software e hardware per l’edilizia e le costruzioni trovano la più importante occasione di confronto con studi e progettisti sulle più importanti novità gestionali, per il calcolo e la computergrafica. All’interno dei padiglioni 32 e 33 saranno presenti ed ancora più numerose le più importanti aziende del settore per anticipare le necessità operative dei professionisti e dei tecnici del settore.

Focus on
La Piazza del software tecnico di AIST
All Digital Smart Building

- Costruire
Materiali da costruzioni e sistemi costruttivi, tecnologie strutturali ed antisismiche, ingegneria del suolo e consolidamenti delle fondazioni, macchine e e impianti per la produzione edile ed il cantiere sono i protagonisti di un percorso dedicato alle innovazioni più significative all’interno dei padiglioni 25 e 26.

Focus on
Area Federbeton
Piazza del Laterizio e della Ceramica di Andil
R Come Cantiere
SAIE #Idrogeo

- Abitare
Sono le tecnologie del Costruire Sostenibile per Abitare Sostenibile che caratterizzeranno il percorso espositivo del padiglione 21 e 22.  

Focus on
RE-USE, RE-START
Costruire Verde

Altri eventi/appuntamenti SAIE Smart House

SAIE Academy
, in programma all’interno del padiglione 26, diventa quest’anno una vera e propria alta scuola dell’innovazione tecnica, grazie anche al contributo dei Consigli Nazionali delle Professioni e la collaborazione delle Università italiane, che darà la possibilità a tutti i professionisti di seguire 21 corsi di alta formazione - con il rilascio di crediti formativi – distribuiti in 3 aree tematiche.

Si consolida l’Area della Ricerca che ospita 20 Centri di Ricerca e Laboratori Universitari, insieme al CNR, all’Enea e a diverse reti di Imprese. Su un’area di oltre 2500 mq, saranno mostrati i progetti più innovativi nel campo dell’edilizia e delle costruzioni realizzate sia dai ricercatori italiani, che dalle aziende presenti.

Tecniche Nuove, media partner di SAIE, ha organizzato ARCHItechnology, un ciclo di incontri informativi rivolti a tecnici e progettisti sulle tecnologie per la progettazione e le costruzioni: dalle tecniche di costruzione a secco al cemento biodinamico, dal self-healing concrete ai m.e.m.s., dalla realtà virtuale ai geopolimeri per la stampa 3D di pareti.

Anche quest’anno il SAIE dedica particolare attenzione al know-how italiano nel Mondo, confermandosi ancora una volta piattaforma internazionale: seminari e workshop dedicati all’accesso delle aziende e dei professionisti ai mercati emergenti, ma anche incontri b2b per facilitare lo scambio e il confronto tra mercato italiano ed estero, nell’ottica di favorire la costruzione di importanti occasioni con ciascun Paese presente.
A SAIE 2015 – in collaborazione con ICE e UnionCamere Emilia-Romagna - saranno presenti delegazioni da Vietnam, Golfo Persico, Azerbaijan, Iran, Egitto, Marocco e Turchia.

Novità di questa edizione è #SAIEsmarthouse IDEA, il nuovo contest che premia lo scatto fotografico più rappresentativo del concetto di smart house e regala un volo a Berlino per due persone.

In contemporanea a SAIE Smart House si svolge anche la prima edizione di SIE - il Salone dell’Innovazione Impiantistica per gli Edifici organizzato da Senaf/Tecniche Nuove dedicata a tutte le filiere produttive dell’impiantistica civile; completano la piattaforma SAIE SMART HOUSE anche Smart City Exhibition, la manifestazione dedicata alle città intelligenti organizzata da BolognaFiere in collaborazione con Forum Pa, Ambiente & lavoro, manifestazione di BolognaFiere organizzata con Senaf, dedicata alla sicurezza sul Cantiere, e SAIE3 la manifestazione dedicata ai complementi per l’edilizia e serramenti, e la sostenibilità dell’abitare sia per gli interni che per l’outdoor.

Leggi tutti i comunicati stampa