Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra   Cookies Policy    

Building&Innovation: i documenti presentati al Forum Saie Smart House

“Building & Innovation” è stato il secondo incontro del Forum, incentrato sul rapporto tra clima, energia e abitare. Entro il 2050, infatti, l’energia nell’edilizia dovrà essere ridotta dell’80% (fonte Energy Roadmap 2050) ed entro il 2020 l’Europa chiede case a energia quasi zero (NZEB): questo significa che le abitazioni in costruzione e in ristrutturazione dovranno rispettare requisiti ben precisi, di efficienza energetica e di sostenibilità.

 

A intervenire, tra gli altri, la docente dell’Università di Roma Tre Chiara Tonelli, che con il suo team ha vinto il premio internazionale Solar Decathlon di Parigi, e l’Ingegnere Gionata Sancisi, che illustrerà l’approccio pragmatico dell’edilizia svizzera, riferimento mondiale quando si parla di nuova cultura del costruire.

 

Guarda le presentazioni allegate

SVILUPPI SUL FUTURO DELL’ABITARE (CHIARA TONELLI)IL NUOVO REALISMO: PROGETTARE E COSTRUIRE INTELLIGENTE (GIONATA SANCISI)REQUISITI PROGETTUALI PER LA “RIQUALIFICAZIONE PROFONDA” (RUBEN ERLACHER)DOPO 8 ANNI DI CRISI, UNA POLITICA PER LA RIGENERAZIONE DELLE CITTA ITALIANE (EDOARDO ZANCHINI)