Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra   Cookies Policy    

“#Costruiamo, concretamente”, lo spazio firmato Federbeton a SAIE Smart House

"#COSTRUIAMO, concretamente". È questo il filo conduttore delle riflessioni che saranno proposte da Federbeton, la Federazione delle Associazioni della filiera del cemento e del calcestruzzo, durante l’edizione 2015 del SAIE, in programma dal 14 al 17 ottobre alla Fiera di Bologna.

Federbeton è tra le prime associazioni ad aver intrapreso il percorso aggregativo dettato dalla recente riforma di Confindustria con la realizzazione di una roadmap che ha previsto la razionalizzazione della rappresentanza attraverso l’aggregazione delle associazioni, l’efficientamento dei servizi e delle risorse, la riorganizzazione della governance federale.

L’Assemblea della “nuova” Federbeton ha approvato il nuovo statuto e il codice etico e dei valori associativi e ha nominato i nuovi organi sociali, confermando alla presidenza Sergio Crippa.

Il settore rappresenta una realtà di circa 3.600 imprese e 50 mila addetti, con un fatturato complessivo che nel 2014 si è attestato intorno ai 12 miliardi di euro (in contrazione del 6% sull’anno precedente) esprimendo a livello nazionale il 5% degli investimenti del settore delle costruzioni.

Il SAIE diventa l’occasione – a pochi giorni dalla chiusura di Expo 2015 – per una riflessione sul futuro dell’area che sta ospitando l’Esposizione Universale e per un confronto, nelle giornate di giovedì 15 e venerdì 16 ottobre, articolato intorno a otto tavoli di confronto all’interno di un’arena circolare allestita nel padiglione 25, dove altrettanti panel di esperti del settore saranno chiamati a elaborate proposte concrete per il futuro del Paese e il rilancio del settore delle costruzioni. Ogni tavolo di discussione sarà trasformato in un evento “social” grazie a giovani ingegneri del CNI che con l’aiuto di Periscope, la nuova applicazione di Twitter per trasmettere in diretta una ripresa fatta con lo smartphone, diffonderanno sul web i momenti salienti dei tavoli di lavoro.

Area Federbeton