Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra   Cookies Policy    

Il dissesto idrogeologico è un problema di tutti. A SAIE #IDROGEO il convegno nazionale in collaborazione con #italiasicura


Focalizzata sul tema del territorio urbano, l'edizione 2015 di SAIE #IDROGEO nasce dalla volontà di realizzare a SAIE Smart House un’area informativa ed espositiva dedicata al tema del recupero e messa in sicurezza del territorio dal punto di vista idrogeologico.

Il tema del dissesto idrogeologico è un tema complesso, soprattutto in un Paese come è l’Italia, geologicamente instabile, attraversato da catene montuose e colline, con una rilevante esposizione al mare, e purtroppo sottoposto a un’attività edificatoria spesso fuori controllo o mal programmata. Tutto ciò con l’aggravante di un clima che tende alla tropicalizzazione.
Come affrontare un problema così vasto, dove non sempre vi sono le risorse disponibili per realizzare gli interventi necessari, e quando ci sono non sempre si riesce a impiegarle, e quando si riescono a impiegare poi accade che chiusa una falla se ne apre un’altra, perché il controllo totale non è possibile?

Il Governo ha affrontato l'emergenza creando una struttura di missione, con l’obiettivo che grazie a una regia centrale con poteri straordinari si riesca almeno a utilizzare le risorse disponibili. Ma qualunque sia la struttura di missione, il problema del dissesto non potrà essere risolto se non vi sarà un coinvolgimento trasversale di tutti coloro che sono presenti sul territorio: chi fa le norme tecniche ed amministrative, le professioni, le industrie, ma anche il singolo cittadino.

SAIE, che da 50 anni rappresenta a pieno titolo l’evoluzione delle costruzioni in Italia, ha voluto impegnarsi in modo diretto su questo tema mettendosi a disposizione della Struttura di Missione, e dei soggetti che si occupano di questa materia: i Consigli Nazionali degli Ingegneri e dei Geologi, e l’Associazione Geotecnica Italiana.

Nasce così SAIE #IDROGEO, un’area informativa ed espositiva dedicata al tema del recupero e messa in sicurezza del territorio dal punto di vista idrogeologico. L'obiettivo è quello di creare un appuntamento annuale dedicato a questo tema prioritario per il nostro Paese, che merita quindi un rinnovato approfondimento.

L'edizione 2015, focalizzata sul tema del territorio urbano, è caratterizzata da diversi eventi, tra cui spicca il convegno nazionale realizzato il 16 ottobre mattina in collaborazione con la missione di #italiasicura: Le LINEA GUIDA e le RISORSE di #ITALIAsicura - Un nuovo approccio per il controllo e la prevenzione degli eventi calamitosi del territorio nazionale, con la presenza del Capo Missione, della Protezione Civile, del Consiglio Sup.LL.PP., della Rete delle Professioni. Invitato il rappresentante del Governo a trarre le conclusioni.

Tutto questo al SAIE di Bologna dal 14 al 17 ottobre, nel Padiglione 26.