Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra   Cookies Policy    

Produzione, smaltimento e riciclaggio dei rifiuti edili

Un incontro con la filiera delle costruzioni e chi è coinvolto con la gestione, il trasporto e il trattamento dei rifiuti da costruzione e demolizione per approfondire gli aspetti giuridici, tecnici, amministrativi e gestionali. Tavola rotonda a Bologna, 23 aprile 2015. L'evento è una iniziativa di SAIE 'R come Cantiere' organizzata da FEDA con la collaborazione di Regione Emilia Romagna, ARPA, BolognaFiere.

Il tema del consumo e della salvaguardia del suolo pone al centro del dibattito sul costruire tre argomenti di forte impatto: la conversione delle aree dismesse, il trattamento dei cosiddetti rifiuti inerti e la salvaguardia delle risorse naturali. La regione Emilia Romagna ha voluto approfondire questi importanti argomenti realizzando un'indagine per quantificare i rifiuti inerti prodotti sul territorio regionale, valutare le loro destinazioni ed utilizzi, e ad illustrare alcune ipotesi di future iniziative da intraprendere in collaborazione con le parti interessate per promuovere l'utilizzo degli aggregati riciclati in particolare nelle opere pubbliche.
I dati emersi costituiscono quindi la base per creare le connessioni fra i diversi processi e che coinvolgono tutti gli stakeholders del settore delle costruzioni: i committenti, i progettisti, le imprese di costruzione, chi si è specializzato nella demolizione selettiva e controllata, chi nella gestione, trattamento e riciclaggio dei rifiuti inerti.
SAIE - attraverso l'iniziativa R come Cantiere - intende supportare l'approfondimento di queste tematiche e favorire il più ampio scambio di informazioni e relazioni all'interno dell'intera filiera delle costruzioni. Con il seminario del 23 aprile vuole quindi fornire un primo quadro conoscitivo di riferimento sul quale avviare, attraverso il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, un percorso di analisi, approfondimento ed elaborazione di proposte operative che si completerà durante la manifestazione dal 14 al 17 ottobre 2015, presso il quartiere fieristico di Bologna.

Produzione, smaltimento e riciclaggio dei rifiuti edili:
una Sfida per l'Ambiente, una Opportunità per l'innovazione tecnologica
Bologna, 23 aprile 2015, ore 10.30

Bologna Fiere- Sala Concerto Centro Servizi, Blocco D
Ingresso Costituzione

per informazioni:
SAIE – saie@bolognafiere.it – tel. 051 2821111
FE.DA – segreteria@fedasrl.it – tel. 0541793200

 

Produzione smaltimento

PROGRAMMA