Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra   Cookies Policy    

Renzo Piano: Diario di un anno di rammendo

Costruiamo il futuro, rammendiamo l’Italia è uno dei temi usciti nell’Agenda di Saie50, il tema faceva diretto riferimento al lavoro che aveva intrapreso il gruppo di giovani del Renzo Piano G124.

Renzo Piano

Ora è stato pubblicato Periferie n.1: Diario di un anno di rammendo dedicato al primo anno di lavoro del gruppo G124, un gruppo composto da sei giovani architetti (3 donne e 3 uomini) selezionati da Renzo Piano tramite bando. Compito del gruppo era studiare il rammendo delle periferie italiane con 3 tutors.
Sei i temi di lavoro applicati sulle periferie di Torino, Roma e Catania:
1. Consolidamento e restauro edifici esistenti;
2. trasporto Pubblico;
3. Luoghi di incontro e scambio;
4. Processi partecipativi;
5. Verde come connettivo;
6. Bellezza nascosta.
Aprono i testi del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e di quello del Senato Pietro Grasso, seguono un intervento del senatore Renzo Piano e i contributi di molti intellettuali che hanno partecipato a quest’anno di lavoro. Tre capitoli sono dedicati ai casi studiati dai sei giovani architetti nelle periferie di Torino, Roma e Catania.