Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra   Cookies Policy    

I Comuni al Forum Retrofitting: l’energia come leva per la riqualificazione

SAIE 2016. Anci-Ifel annuncia la piattaforma Agenda Urbana come luogo di confronto per le Pa

I Comuni al Forum Retrofitting: l’energia come leva per la riqualificazione

 

Bologna, Reggio Emilia, Fermo, Prato e Peccioli sono cinque comuni italiani con un numero di abitanti variabile da 380mila a meno di cinquemila unità. Sono realtà che si distinguono perché in giunta contano assessori-tecnici con competenze specifiche sui temi della rigenerazione urbana e dell’efficienza energetica.

 

Gli assessori dei primi quattro comuni con il sindaco di quello più piccolo si sono ritrovati a SAIE 2016 nell’ambito del Forum Retrofitting: un’occasione di networking che ha fatto il punto su come si fa (e se si fa) retrofitting urbano, sulla utilità di incentivi e finanziamenti pubblici, su come attivare partnership virtuosa tra pubblico e privato, sul valore delle iniziative dal basso per il riuso temporaneo, e ancora su come potenziare l’industria delle costruzioni cavalcando l’onda dell’efficienza energetica.

 

Di Paola Pierotti, PPAN piattaforma di comunicazione e networking per il costruito

 

LEGGI L'ARTICOLO

 

GUARDA I Numeri 2016