Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra   Cookies Policy    

Video gallery 2015

YOUTUBE

Mario Cucinella, curatore del Focus Città Metropolitane di Saie Smart House

video

Mario Cucinella, architetto di fama internazionale, parla di sostenibilità e sviluppo urbano, e di Saie come luogo di confronto e discussione oltre che di esposizione di prodotti e tecnologie.

GUARDA

YOUTUBE

Edilio | FareMeglio intervista Norbert Lantschner: bisogna usare l’innovazione e i nuovi sistemi che già aiutano a costruire il futuro

video

Norbert Lantschner, Coordinatore scientifico di SAIE, ricorda che le tecnologie e i sistemi materiali per cambiare il mondo ci sono. Afferma Lantschner: il cambiamento è possibile proprio partendo dall’edilizia.

GUARDA

YOUTUBE

Monsignor Marcelo Sorondo: costruire case per l’uomo e nel rispetto dell’ambiente

video

Cancelliere della Pontificia Accademia delle scienze e della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali discute il tema dell’ecologia culturale nell’enciclica di papa Francesco “Laudato si”, sulla cura della casa comune.

GUARDA

YOUTUBE

Giorgio Squinzi: SAIE fiera di riferimento per edilizia bisogna semplificare per favorire la ripresa

video

Il Presidente di Confindustria ricorda la necessità di accelerare la ripresa attraverso riforme politico-istituzionali e la semplificazione normativo-burocratica.

GUARDA

YOUTUBE

Gian Luca Galletti, SAIE ha colto la necessità della nuova edilizia sull’importanza degli incentivi

video

Il Ministro dell'Ambiente, della tutela del Territorio e del Mare ricorda l’importanza dell’ecobonus per l’efficientamento degli edifici. Obiettivo finale: ridurre le emissioni di Co2 di almeno il 40%.

GUARDA

YOUTUBE

SAIE 2015 - Thank you & see you next year

video

#SAIExperience. Le dichiarazioni dei protagonisti dell'edizione SAIE SMART HOUSE 2015.

GUARDA

YOUTUBE

SAIE 2015 scopri i percorsi con video interattivo

video

Dalla mappa della piattaforma Saie 2015 con un click scopri le aziende e le iniziative.

GUARDA

YOUTUBE

A Day in Bologna

video

Imagine a place where you can experience the essence of "Made in Italy": culture, food, music and motors. Imagine starting your day somewhere in Bologna: in a square having a capuccino, in a pasta shop making fresh pasta with a sfoglina, on the hills taking a stroll or in a motor factory feeling the vibe of engine… Imagine walking in that protected path made of porticoes, or biking down the medieval streets, entering in a library, a museum, climbing towers or having fun in a park… And now imagine ending your day sitting and relaxing in a bar or a restaurant enjoying the warm atmosphere, going to a concert, the opera or watching a movie under a blanket of stars… If you imagine a place you can go there. #BolognaYourDestination Video from bolognawelcome youtube channel Commissioned by Bologna Welcome Produced by Mission Media Video by Wildlab Multimedia

GUARDA

YOUTUBE

Edilio | FareMeglio intervista Monsignor Marcelo Sánchez Sorondo

video

Per Edilio, Notiziario "Fare Meglio" dal Centro Servizi di Saie Smart House 2015. La sostenibilità come opportunità economica e sociale. L'architettura e l'edilizia devono guardare all'uomo nel rispetto della natura e per l'inclusione sociale. L'enciclica #LaudatoSI presentata da Monsignor Marcelo Sánchez Sorondo, in occasione della prima giornata di SAIE SMART HOUSE 2015, il grande Salone italiano dell'Edilizia, a BolognaFiere dal 14 al 17 ottobre.

GUARDA

YOUTUBE

Duccio Campagnoli, SAIE e i suoi secondi 50 anni segnano la strada per la ripresa

video

Presidente di BolognaFiere. Il SAIE, Salone storico dell’edilizia, inizia i suoi secondi 50 anni e vuole dedicarsi all’indispensabile cambiamento per nuove case e nuove città, punto di partenza per rilanciare il nostro paese.

GUARDA

YOUTUBE

Sergio Crippa, la “fabbrica delle idee”

video

Presidente di Federbeton sottolinea l’innovazione presente a SAIE 2015, non solo dei materiali, ma soprattutto l’innovazione che si fa dibattito per il rilancio del settore.

GUARDA

YOUTUBE

Rodolfo Girardi, riflessioni sull’andamento del settore costruzioni

video

Il presidente di Federcostruzioni il 14 ottobre ha presentato il “Rapporto 2015 – Il Sistema delle costruzioni in Italia” . Riporta una situazione ancora negativa per il settore che però, secondo il Presidente Girardi, potrebbe vedere spiragli di positività nel 2016 grazie all’export.

GUARDA

YOUTUBE

Saint Gobain viene a festeggiare i 350 anni a SAIE parlando di innovazione e ricerca

video

Bruno Rossetti, direttore Marketing Saint Gobain, ha festeggiato il 15 ottobre a SAIE Smart House i 350 anni di Saint Gobain. 350 anni di innovazione e tanti investimenti in ricerca messi in mostra a Bologna.

GUARDA

YOUTUBE

Leopoldo Freyrie, la capacità di cambiare per rinnovarsi

video

Presidente del consiglio nazionale degli architetti da questa edizione di SAIE si aspetta che il mondo della progettazione e costruzione dimostri la propria capacità di cambiare paradigma nell’uso delle città, nel risparmio energetico e nel consumo di suolo.

GUARDA

YOUTUBE

Armando Zambrano: quello che ci aspettiamo dalla politica

video

Presidente dell’ordine degli ingegneri si augura, in occasione di SAIE 2015, che la politica dedichi un’attenzione sempre maggiore verso le proposte che verranno fatte sui temi della sicurezza del territorio e dei cittadini, della sostenibilità, dell’ambiente, del risparmio energetico…

GUARDA

YOUTUBE

Paolo Dalla Chiara, l’edificio 2.0

video

Presidente di All Digital Smart Building spiega l’importanza dell’edificio smart ovvero l’edificio collegato in rete.

GUARDA

YOUTUBE

Lucia Alberghini, l’edilizia a 360 gradi

video

Il Direttore generale di SAIE3, Salone internazionale del serramento, spiega che SAIE3 è a SAIE per fornire una visione completa dell’edilizia, formula vincente dopo il periodo di crisi.

GUARDA

YOUTUBE

Gianvito Graziano, l’informazione prima di tutto

video

Presidente Consiglio nazionale geologi sottolinea due tipi di interventi necessari per la riqualificazione del territorio: infrastrutturali e di consapevolizzazione dei cittadini.

GUARDA

YOUTUBE

A dozen strokes from Turkey

video

il video della mostra sull’Architettura Contemporanea Turca all’Urban Center di Bologna e degli incontri a SAIE Smart House di 12 architetti turchi

GUARDA

YOUTUBE

Giovanni Carapella, la nuova edizione di Ediltrophy 2015

video

Il Direttore di Formedil spiega che per la prima volta junior e senior gareggiano su manufatti differenti - panchine rotonde e parete sperimentale in laterizio.

GUARDA

YOUTUBE

Renato Accorinti, pensare le città come luogo di incontro

video

Il Sindaco di Messina parla delle città e in particolare di Messina: riqualificazione, dice, è anche togliere cemento per creare spazi verdi e di incontro ma il cambiamento deve partire dal basso, dalle esigenze delle persone che vivono la città.

GUARDA

YOUTUBE

Alberto De Vizio sul sesto rapporto nazionale delle costruzioni

video

Segretario generale di Federcostruzioni parla del rapporto presentato quest’anno e auspica un intervento finanziario da parte del governo e la scelta di un regime che vada a premiare la qualità del prodotto edile.

GUARDA

YOUTUBE

Architetto Susanna Tradati, il progetto Palazzo Italia come simbolo

video

L’architetto ci parla della “pelle di rivestimento” di Palazzo Italia, un esempio di innovazione di prodotto, materiale e processo e si augura che possa diventare simbolo di trasformazione e di rinnovamento per Milano e il Paese.

GUARDA

YOUTUBE

Berna Tanverdi, le opportunità degli incontri internazionali

video

Presidente della Turkish Association of Architects in Private Practice è a SAIE con l’idea di comunicare e avere interazioni da cui far scaturire nuove opportunità.

GUARDA

YOUTUBE

“L’esperto risponde” progetto di Andil in collaborazione con Edilio

video

Andil ha sviluppato, in collaborazione con Edilio nei 4 giorni di SAIE Smart House, questo servizio di risposta ai problemi tecnici dei professionisti. Il prof. D’Orazio parla dei quesiti cui ha risposto ed in particolare di NZEB e salubrità dell’edificio.

GUARDA

YOUTUBE

Danilo Siculi e il futuro dell’edilizia in legno

video

Danilo Siculi di Building Construction & Real Estate, parla dei nuovi sistemi di costruzione in legno che la sua azienda produce e che, dichiara, sono il futuro dell’edilizia anche in Italia come lo sono in altri paesi d’Europa.

GUARDA

YOUTUBE

Luca Tafuro, l’innovazione al servizio delle costruzioni

video

Luca Tafuro di 3D Geocloud, ha portato la sua nuova azienda che offre servizi per il telerilevamento a SAIE Smart House e descrive le più recenti tecniche che 3D Geocloud usa: dal telerilevamento con droni all’image based modelling.

GUARDA

YOUTUBE

SAIE 2015 - Alberto Lorioli, Direttore Commerciale di Energyntegration

video

Alberto Lorioli, Direttore Commerciale di Energyntegration, in occasione di SAIE SMART HOUSE 2015, il grande Salone italiano dell'Edilizia, a BolognaFiere dal 14 al 17 ottobre

GUARDA

YOUTUBE

Premio RI.U.SO 04 - Le interviste ai progettisti premiati (seconda parte)

video

Sara Neglia e Corrado Galasso presentano i loro progetti di riqualificazione - SAIE SMART HOUSE 2015, a BolognaFiere dal 14 al 17 ottobre. video by Publivideo 2

GUARDA

YOUTUBE

Premio RI.U.SO 04 - Le interviste ai progettisti premiati (prima parte)

video

Mauro Sarti, Vincenzo Giusti e Sara Angelini presentano i loro progetti di riqualificazione - SAIE SMART HOUSE 2015, a BolognaFiere dal 14 al 17 ottobre. video by Publivideo 2

GUARDA

YOUTUBE

EDILTROPHY, al Saie 2015 la gara finale per eleggere il Muratore dell'Anno! (con premiazione)

video

EDILTROPHY, la gara finale organizzata da Formedil per eleggere il Muratore dell'Anno, in occasione di SAIE SMART HOUSE 2015, il grande Salone italiano dell'Edilizia, a BolognaFiere dal 14 al 17 ottobre. Si tratta dell’8° edizione di EDILTROPHY, nata nel 2008, promossa e organizzata dal Formedil (Ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale in edilizia) in collaborazione con il Sistema Bilaterale delle Costruzioni (SBC), il SAIE (il Salone internazionale dell’edilizia) e l’Iple, la Scuola Edile di Bologna, con il patrocinio dell’Inail e del Consiglio nazionale geometri e geometri laureati, del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e la partnership di Andil, l’Associazione nazionale degli industriali dei laterizi, le cui aziende forniscono il materiale per la costruzione dei manufatti. Video by www.labvideo.it - musiche CC: Funkorama’

GUARDA

YOUTUBE

"il gruista dell'anno" a saie 2015

video

dall'area 48 il "gruista dell'anno" di SAIE SMART HOUSE 2015, il grande Salone italiano dell'Edilizia, a BolognaFiere dal 14 al 17 ottobre - video by Publivideo 2

GUARDA

YOUTUBE

EDILIO | FareMeglio - Gente di SAIE 2015 !

video

Per Edilio, Notiziario "Fare Meglio" dal Centro Servizi di Saie Smart House 2015, una bella carrellata tra il pubblico ed alcuni tra i protagonisti dell'evento: visitatori, operatori, tecnici, giornalisti, architetti, ingegneri, presidenti, giornalisti, studenti, creativi, politici, ministri ecc. ecc. SAIE SMART HOUSE 2015, il grande Salone italiano dell'Edilizia, a BolognaFiere dal 14 al 17 ottobre. https://www.edilio.it Follow Edilio on: https://www.facebook.com/edilio.it https://twitter.com/edilio_it Newsletter Edilio http://www.edilio.it/registrazione/p_3109.html

GUARDA

YOUTUBE

SAIE SMART HOUSE 2015 al via! #‎SAIExperience‬

video

primissimo video da SAIE SMART HOUSE 2015, il grande Salone italiano dell'Edilizia, a BolognaFiere dal 14 al 17 ottobre! Con immagini dell'inaugurazione, che ha visto la partecipazione di Monsignor Marcelo Sanchez Sorondo e di Giorgio Squinzi Presidente di Confindustria - video by: www.labvideo.it

GUARDA

YOUTUBE

Mauro Grassi: Italia Sicura come progetto e strumento

video

Italia Sicura è un progetto con due strutture di missione: dissesto idrogeologico ed edilizia scolastica ma è anche uno strumento di intervento diretto del governo.

GUARDA

YOUTUBE

servizio tg su SAIE 2015 - #‎SAIExperience‬

video

servizio tg di Telesanterno dalla 1° giornata di SAIE SMART HOUSE 2015, il grande Salone italiano dell'Edilizia, a BolognaFiere dal 14 al 17 ottobre.

GUARDA

YOUTUBE

EDILIO | FareMeglio: cosa vuol dire l'Edilizia Sostenibile

video

Per Edilio, Notiziario "Fare Meglio" dal Centro Servizi di Saie Smart House 2015, Ruben Erlacher Docente per l'Edilizia Sostenibile ci parla di efficienza energetica e sostenibilità ad oggi e per il futuro. Parlare dell'utilizzo di fonti rinnovabili non basta, bisogna prima abbassare il fabbisogno energetico a livello di edificio e di abitazione. Intervista realizzata in occasione della seconda giornata di SAIE SMART HOUSE 2015, il grande Salone italiano dell'Edilizia, a BolognaFiere dal 14 al 17 ottobre. https://www.edilio.it Follow Edilio on: https://www.facebook.com/edilio.it https://twitter.com/edilio_it Newsletter Edilio http://www.edilio.it/registrazione/p_3109.html

GUARDA

YOUTUBE

l'Abitare nei padiglioni 21 & 22

video

i padiglioni 21 & 22 di SAIE SMART HOUSE 2015, il grande Salone italiano dell'Edilizia, a BolognaFiere dal 14 al 17 ottobre - Video by: www.labvideo.it - Musiche: CC Jahzzar_-_03_-_Heartbreaker’

GUARDA

YOUTUBE

il Costruire, nei padiglioni 25 & 26 - #‎SAIExperience‬

video

i padiglioni 25 & 26 di SAIE SMART HOUSE 2015, il grande Salone italiano dell'Edilizia, a BolognaFiere dal 14 al 17 ottobre - video by: www.labvideo.it - musiche: "Unwritten Return" Kevin MacLeod (incompetech.com) Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0 http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/

GUARDA

YOUTUBE

il Progettare, nei padiglioni 32 & 33 - #‎SAIExperience‬

video

i padiglioni 32 & 33 di SAIE SMART HOUSE 2015, il grande Salone italiano dell'Edilizia, a BolognaFiere dal 14 al 17 ottobre- video by: www.labvideo.it - musiche: CC Jahzzar_-_10_-_Alive’

GUARDA

YOUTUBE

AMBIENTE LAVORO, BolognaFiere 14-16 ottobre 2015

video

AMBIENTE LAVORO 2015, 16° Salone della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, a BolognaFiere dal 14 al 16 ottobre - video by www.labvideo.it - musiche: CC Aces High’ link al sito: http://www.ambientelavoro.it/default.asp

GUARDA

YOUTUBE

con SAIE 2015, anche SIE Expo, Salone dell'innovazione impiantistica per gli edifici

video

al padiglione 29 c'è SIE Expo, Salone dell'innovazione impiantistica per gli edifici, in concomitanza con SAIE, a BolognaFiere dal 14 al 17 ottobre - video by www.labvideo.it - musiche: CC Aces High’ link al sito: http://www.sieexpo.it/

GUARDA

YOUTUBE

con SAIE 2015, anche SAIE3, Salone internazionale del serramento!

video

al padiglione 22 c'è anche il SAIE3, Salone internazionale della filiera di produzione del serramento e delle finiture per interni, in concomitanza con SAIE, a BolognaFiere dal 14 al 17 ottobre - video by www.labvideo.it - musiche CC Tinyfolk_-_10_-_Hello_This_is_Tech_Support’

GUARDA

YOUTUBE

SMART CITY EXHIBITION / CITIZEN DATA FESTIVAL, BolognaFiere 14-16 ottobre 2015

video

SMART CITY EXHIBITION 2015, a BolognaFiere dal 14 al 16 ottobre - video by: www.labvideo.it - musiche CC: Gorowski_-_15_-_Love_Is_All’ link al sito: http://www.smartcityexhibition.it/

GUARDA

YOUTUBE

SAIE 2015 - Rosario Gulino di ANDIL

video

Rosario Gulino di ANDIL, in occasione di SAIE SMART HOUSE 2015, il grande Salone italiano dell'Edilizia, a BolognaFiere dal 14 al 17 ottobre

GUARDA

YOUTUBE

Andrea Bolondi - Buzzi Unicem e Vice Presidente Federbeton, SAIE 2015

video

Andrea Bolondi Vice Presidente Federbeton per il tavolo di discussione Riutilizziamo Concretamente. #COSTRUIAMO #CONCRETAMENTE La fabbrica delle idee per elaborare proposte concrete per ricostruire il futuro del Paese, Federbeton al SAIE 2015 Bologna 14-17 ottobre. video by Federbeton Italia

GUARDA

YOUTUBE

EDILIO | FareMeglio: la funzione sociale della riqualificazione

video

Per Edilio, Notiziario "Fare Meglio" dal Centro Servizi di Saie Smart House 2015, Luca Talluri Presidente di Federcasa, al Saie per il convegno del forum "Riqualificare il patrimonio di edilizia residenziale pubblica". Le diverse funzioni della riqualificazione energetica e un nuovo punto di partenza per l'edilizia. SAIE SMART HOUSE 2015, il grande Salone italiano dell'Edilizia, a BolognaFiere dal 14 al 17 ottobre. https://www.edilio.it Follow Edilio on: https://www.facebook.com/edilio.it https://twitter.com/edilio_it Newsletter Edilio http://www.edilio.it/registrazione/p_3109.html

GUARDA

YOUTUBE

EDILIO | FareMeglio: Impianti e Architettura

video

Per Edilio, Notiziario "Fare Meglio" dal Centro Servizi di Saie Smart House 2015, Luca Stefanutti di BMZ Impianti, al Saie per il convegno del forum "L’evoluzione degli impianti per gli Smart Building", ci offre una riflessione sul rapporto tra progettazione impiantistica e l'architettura per realizzare impianti ed edifici sempre più intelligenti. La modellazione BIM dà una grossa mano in termini di progettazione e le nuove soluzioni delle aziende offrono soluzioni per problematiche complesse. SAIE SMART HOUSE 2015, il grande Salone italiano dell'Edilizia, a BolognaFiere dal 14 al 17 ottobre. https://www.edilio.it Follow Edilio on: https://www.facebook.com/edilio.it https://twitter.com/edilio_it Newsletter Edilio http://www.edilio.it/registrazione/p_3109.html

GUARDA

YOUTUBE

SAIE 2015 - Paola Montagner, verso la progettazione urbana sostenibile

video

Paola Montagner, Clima Network Venezia, invita a progettare e riqualificare parti di città con criteri sostenibili, nuovi e diversi da quelli usati finora. Da Saie Smart House 2015, a BolognaFiere dal 14 al 17 ottobre.

GUARDA

YOUTUBE

Carrel Trophy a SAIE 2015

video

dall'area esterna 44, Carrel Trophy di SAIE SMART HOUSE 2015, il grande Salone italiano dell'Edilizia, a BolognaFiere dal 14 al 17 ottobre - video by: www.labvideo.it - musiche CC: Whistle Blower’

GUARDA

YOUTUBE

EDILIO | FareMeglio: Cos'è il paesaggio sonoro?

video

Per Edilio, Notiziario "Fare Meglio" dal Centro Servizi di Saie Smart House 2015, Elena Stoppioni di Fondazione ClimAbita, al Saie per il convegno del forum "Il silenzio come valore - le nuove sfide per progettare e costruire nell’obiettivo del 2050". L'edificio del futuro ha ancora disogno del progetto acustico? Cos'è il Sound Scape? Quali le conseguenze sull'acustica degli edifici innovativi? SAIE SMART HOUSE 2015, il grande Salone italiano dell'Edilizia, a BolognaFiere dal 14 al 17 ottobre. https://www.edilio.it Follow Edilio on: https://www.facebook.com/edilio.it https://twitter.com/edilio_it Newsletter Edilio http://www.edilio.it/registrazione/p_3109.html

GUARDA

YOUTUBE

SAIE 2015 - Paolo Dalla Chiara sul progetto SMART BUILDING

video

Paolo Dalla Chiara, Presidente di All Digital Smart Building, in occasione di SAIE SMART HOUSE 2015, il grande Salone italiano dell'Edilizia, a BolognaFiere dal 14 al 17 ottobre

GUARDA

YOUTUBE

Giovanni d’Anna, Mario Cunial, Giovanni Zannoni: tre testimoni delle innovazioni

video

Giovanni D’Anna dell’area Tecnica di Andil: il laterizio e la sua importanza a livello energetico. Mario Cunial di Industrie Cotto e Possagno spiega la nobiltà della terracotta anche per il risparmio energetico. Giovanni Zannoni dell’Università di Ferrara parla del progetto Herotile sull’evoluzione del tetto ventilato.

GUARDA

YOUTUBE

Paolo Mengucci e Luca Silenzi: la rivoluzione di M1 SYSTEM

video

Paolo Mengucci di Mengucci Costruzioni e Luca Silenzi spiegano l’innovazione dell’architettura modulare M1 SYSTEM.

GUARDA

YOUTUBE

Enrica Agnesi, la sicurezza garantita dalle reti

video

L’amministratore dell’azienda LA RETE illustra i diversi tipi di rete di sicurezza per cantieri edili e sottolinea il fatto che, nella loro azienda, le reti vengono testate in appositi impianti di prova che verificano la tenuta da strappo e la caduta dall’alto.

GUARDA

YOUTUBE

Barbara Mazzanti. Solo materiale riciclato nella nostra piastrella

video

La ricercatrice del Centro Ceramico di Bologna fa vedere i primi prototipi della piastrella creata al 100% con materiale riciclato.

GUARDA

YOUTUBE

Premio per la migliore buona pratica a Matteo Mazzolini

video

Il direttore dell’agenzia per l'Energia del Friuli Venezia Giulia riceve a SAIE 2015 il premio Renael grazie al protocollo “Casa Clima” dedicato alla promozione dell’efficienza energetica in edilizia.

GUARDA

YOUTUBE

+E Building in fiera per spiegare la domotica.

video

Daniele Vaccari, curatore di +E Building, sottolinea il fatto di aver voluto mostrare in fiera che la domotica è qualcosa di intuitivo, semplice, funzionale, accessibile a tutti.

GUARDA

YOUTUBE

Luca Minnai: i vantaggi delle innovazioni

video

Ingegnere dell’Università di Bologna, indica i vantaggi che si ottengono con strumentazioni innovative.

GUARDA

YOUTUBE

Loris Chinello: bene la scelta di SAIE che si adegua al cambiamento

video

L’ Amministratore Delegato di Isotex dice di aver apprezzato la scelta da parte degli organizzatori di SAIE, di affrontare tematiche nuove.

GUARDA

YOUTUBE

L’Architetto Stefano Fattor illustra i vantaggi del protocollo vincitore del premio Renael.

video

Presidente dell'Agenzia CasaClima, Stefano Fattor ci parla del protocollo “Casa clima” che garantisce al committente l’assoluta qualità e durabilità del manufatto - video by Publivideo 2

GUARDA

YOUTUBE

Claudio Leoni: l’importanza di farsi conoscere quale azienda del territorio

video

Il direttore Commerciale di VIBRO-BLOC Spa dice di esser contento che SAIE 2015 abbia scelto di puntare sulla riqualificazione e sul risparmio energetico.

GUARDA

YOUTUBE

Bruno Dalle Pezze: bene rinnovare la formula fieristica

video

Responsabile Commerciale di Rubner Haus, ritiene che il visitatore di SAIE ne uscirà con idee ben precise grazie alla nuova formula adottata.

GUARDA

YOUTUBE

Enrico Cabrucci, le nuove tecnologie di telerilevamento

video

Enrico Cabrucci, Commerciale di Micro Geo, presenta la gamma di nuove strumentazioni che Micro Geo mette a disposizione per il rilevamento termico, fotogrammetrico e il telerilevamento territoriale.

GUARDA

YOUTUBE

SAIE 2015 - Renato Accorinti, Sindaco di Messina

video

SAIE 2015 - Renato Accorinti, Sindaco di Messina, intervistato in occasione di SAIE SMART HOUSE 2015, il grande Salone italiano dell'Edilizia, a BolognaFiere dal 14 al 17 ottobre - video by Publivideo 2

GUARDA

YOUTUBE

Smart House Edifici Sostenibili

video

Al via a Bologna SAIE Smart House, la nuova formula del Salone Internazionale dell’Edilizia. Aziende, prodotti e servizi su Azienda in Fiera - video by Azienda in Fiera http://www.aziendainfiera.it/fiera/saie

GUARDA

YOUTUBE

Rigenerazione urbana e sviluppo sostenibile

video

A Bologna si parla di cambiamento ed in particolare lo si fa per SAIE, Il Salone Internazionale dell’Edilizia, che si presenta con concetti e modelli diversi, e con un nuovo nome SAIE SMART HOUSE - video by Azienda in Fiera Alcune aziende del Saie anche su Azienda in Fiera al link seguente: http://www.aziendainfiera.it/fiera/saie

GUARDA

YOUTUBE

Al via la nuova edizione del Salone dell'edilizia con il nuovo format SAIE Smart House

video

Dal 14 al 17 ottobre prossimi di scena a BolognaFiere la prima edizione tutta dedicata alla nuova progettazione e alle nuove tecnologie di costruzione e di impiantistica integrate e digitali per i nuovi edifici sostenibili e per la riqualificazione energetica, ambientale e di sicurezza del costruito. Forte vocazione internazionale e, tra gli ospiti dell'inaugurazione, Monsignor Marcelo Sanchez Sorondo, per un momento di dialogo fondamentale, dall'Enciclica di Papa Francesco, sul tema "Cura della Casa Comune"

GUARDA

YOUTUBE

Gli Ambassador di SAIE: Mario Cucinella MCA Architects per #SAIEsmarthouse2015 - parte 1

video

Gli Ambassador di SAIE: Mario Cucinella MCA Architects per #SAIEsmarthouse2015 - parte 1

GUARDA

YOUTUBE

Gli Ambassador di SAIE: Bruno Zavaglia – BolognaFiere per #SAIEsmarthouse2015 - parte 3

video

Gli Ambassador di SAIE: Bruno Zavaglia – BolognaFiere per #SAIEsmarthouse2015 - parte 3

GUARDA

YOUTUBE

Gli Ambassador di SAIE: Mario Cucinella MCA Architects per #SAIEsmarthouse2015 - parte 2

video

Gli Ambassador di SAIE: Mario Cucinella MCA Architects per #SAIEsmarthouse2015 - parte 2

GUARDA

YOUTUBE

Gli Ambassador di SAIE: Mario Cucinella MCA Architects per #SAIEsmarthouse2015 - parte 3

video

Gli Ambassador di SAIE: Mario Cucinella MCA Architects per #SAIEsmarthouse2015 - parte 3

GUARDA

YOUTUBE

Gli Ambassador di SAIE: Bruno Zavaglia – BolognaFiere per #SAIEsmarthouse2015 - parte 2

video

Gli Ambassador di SAIE: Bruno Zavaglia – BolognaFiere per #SAIEsmarthouse2015 - parte 2

GUARDA

YOUTUBE

Gli Ambassador di SAIE: Bruno Zavaglia – BolognaFiere per #SAIEsmarthouse2015 - parte 1

video

Gli Ambassador di SAIE: Bruno Zavaglia – BolognaFiere per #SAIEsmarthouse2015 - parte 1

GUARDA

YOUTUBE

Gli Ambassador di SAIE: Andrea Dari, Direttore Tecnico, per #SAIEsmarthouse2015 - parte 1

video

Gli Ambassador di SAIE: Andrea Dari, Direttore Tecnico, per #SAIEsmarthouse2015 - parte 1

GUARDA

YOUTUBE

Gli Ambassador di SAIE: Andrea Dari, Direttore Tecnico, per #SAIEsmarthouse2015 - parte 2

video

Gli Ambassador di SAIE: Andrea Dari, Direttore Tecnico, per #SAIEsmarthouse2015 - parte 2

GUARDA

YOUTUBE

Gli Ambassador di SAIE: Norbert Lantschner, coordinatore scientifico, per #SAIEsmarthouse2015 - parte 1

video

Gli Ambassador di SAIE: Norbert Lantschner coordinatore scientifico per #SAIEsmarthouse2015 - parte 1

GUARDA

YOUTUBE

Gli Ambassador di SAIE: Norbert Lantschner, coordinatore scientifico, per #SAIEsmarthouse2015 - parte 2

video

Gli Ambassador di SAIE: Norbert Lantschner,coordinatore scientifico,per #SAIEsmarthouse2015 - parte 2

GUARDA

YOUTUBE

Da Expo Milano, l'architetto Cucinella su SAIE 2015

video

Dal Biodiversity Park di Expo, l'architetto Mario Cucinella ci racconta la sua visione della manifestazione: tre giorni dedicati al confronto, al dibattito e alla discussione fra cittadini, professionisti ed amministratori, per fare uscire insieme le idee che guideranno la nuova edilizia.

GUARDA

YOUTUBE

Da Expo Milano, l'economista Marcatili su SAIE 2015

video

Dal Biodiversity Park di Expo Marco Marcatili, economista Nomisma e Coordinatore progetto re-Use_SAIE, si sofferma sull'occasione che SAIE rappresenta per mettere al centro le politiche pubbliche e di rinnovamento industriale, e costruire una politica del ri-uso che guardi non solo all'edificio ma a come sono state costruite le città, cercando di mettere assieme visioni e occasioni di business per le imprese, in un percorso di 'intelligenza collettiva'.

GUARDA

YOUTUBE

Da Expo Milano, Il Presidente Campagnoli su SAIE 2015

video

Dal Biodiversity Park di Expo, lo spazio progettato e realizzato da BolognaFiere in cui lunedì 29 giugno si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di SAIE 2015, il Presidente Duccio Campagnoli ci parla dell'evoluzione sostenibile del costruire: la manifestazione svilupperà infatti un nuovo concetto di edilizia che punti sulla riqualificazione, sul riuso, sul risparmio energetico e l'utilizzo di fonti rinnovabili.

GUARDA

YOUTUBE

Andrea Dari. Le novità di SAIE Academy 2015

video

SAIE Academy: 28 seminari per i professionisti, realizzati in collaborazone con i Consigli nazionali dei professionisti tecnici. SAIE Academy 2015 sarà invece specializzata sul tema della ristrutturazione, sia da un punto di vista strutturale/sismico che energetico.

GUARDA

YOUTUBE

Alessandra Bonoli, Università di Bologna. L'utilizzo dei materiali riciclati nell'edilizia del futuro

video

"L'edilizia del futuro ha bisogno di vedere l'uso di materie prime seconde - cioè derivanti dal riciclo dei rifiuti - e deve vedere abbattere i consumi energetici". Guarda l'intervista a Alessandra Bonoli dell'Università di Bologna.

GUARDA

YOUTUBE

2015 SAIE conference at Ankara, Turkey: Building the cities of the future

video

Images from the SAIE conference at Ankara, Turkey: "Building the cities of the future". The aim of Ankara Saie Conference was to lay the foundations for a network of relationships and opportunities with this dynamic country.

GUARDA

YOUTUBE

Delegation from Turkey at SAIE 2014, Bologna - Architecture & Regeneration

video

Images of the Delegation from Turkey visiting SAIE 2014, Bologna and the area hit by 2012 Emilia Romagna earthquakes. The delegation was organized by Archi-Europe Group, Regione Emilia Romagna, Sprint Emilia Romagna and SAIE/BolognaFiere.

GUARDA

YOUTUBE

Da Expo Milano, Norbert Lantschner su SAIE 2015

video

Dal Biodiversity Park di Expo Norbert Lantschner, coordinatore scientifico di SAIE Smart House, ci descrive un nuovo modo di progettare e ricostruire il nostro paese, per contribuire a minimizzare le emissioni di gas serra cambiando i nostri comportamenti. L'edilizia è il traino della nuova economia, e il risparmio energetico permetterà di fare altri investimenti.

GUARDA

YOUTUBE

Da Expo Milano, Sergio Crippa su SAIE 2015

video

Dal Biodiversity Park di Expo Sergio Crippa, Vice Presidente Italcementi e Presidente di FederBeton, anticipa che a SAIE 2015, nel settore del cemento e della sua filiera, la proposta sarà incentrata sul tema dell'innovazione. Una delle chiavi di sviluppo del sistema Italia sarà rilanciare il settore delle costruzioni, realizzando un patrimonio abitativo più sicuro ed energeticamente più efficiente.

GUARDA

YOUTUBE

Da Expo Milano, Alessandro Marata su SAIE 2015

video

Dal Biodiversity Park di Expo, Alessandro Marata del Consiglio Nazionale Architetti traccia un bilancio delle precedenti partecipazioni a SAIE ed auspica una promozione culturale che possa portare alla sostituzione di parti della città, sul modello di quello che viene fatto in Francia con l'Agenzia Nazionale della Rigenerazione Urbana. Nel corso della mifestazione, attesi architetti da tutto il mondo per la premiazione del Premio Riuso

GUARDA

YOUTUBE

Architettura e rigenerazione urbana. Il SAIE raccontato dalla Turchia

video

SAIE è sempre più internazionale e guarda a un Paese attivo e vitale nel settore delle costruzioni come la Turchia. SAIE Smart House 2015 ospiterà una delegazione di architetti turchi del TSMD e di contractors del TMB proprio per costruire rapporti e occasioni sinergiche.

GUARDA

YOUTUBE

Giuseppe Bortone di Regione Emilia-Romagna. I rifiuti da attività di costruzione e demolizione

video

"Bisogna darsi un sistema per cui questi materiali devono passare di stato: da rifiuti a risorse". Guarda l'intervista a Giuseppe Bortone, Direttore generale Assessorato Ambiente Regione Emilia - Romagna.

GUARDA

YOUTUBE

Perchè SAIE Re-USE? I workshop di intelligenza collettiva

video

Marco Marcatili, economista Nomisma e Coordinatore progetto REuse, su SAIE 2015: “Avremo 5 workshop: Re-Use, Re-Industry, Re-Energize, RE-Housing e Re-Finance. Abbiamo costituito un Comitato scientifico di alto profilo ed un Comitato operativo che ci aiuteranno ad imboccare strade concrete ed operative per realizzare tutto questo”.

GUARDA

YOUTUBE

Da Expo Milano, Giuseppe Nardella su SAIE 2015

video

Dal Biodiversity Park di Expo Giuseppe Nardella, Presidente Tecniche Nuove, esprime la sua visione sul mondo delle fiere: le manifestazioni devono essere un momento culturale, dove si possono trovare nuove idee sulle proprie attività; è importante credere nell'innovazione, ed investire in cultura.

GUARDA

YOUTUBE

Perchè SAIE Smart House? La filiera del cemento

video

Sergio Crippa, Presidente di FederBeton, su SAIE 2015: “Saie sarà l’occasione giusta per fare un approfondimento serio sull’innovazione, rigenerazione, ricostruzione e sul recupero delle aree dismesse. Le nostre aziende ed associazioni hanno fatto un lavoro importante che saremo lieti di approfondire a Bologna il prossimo Ottobre con voi”.

GUARDA

YOUTUBE

Perché SAIE Smart House Living? Le case tra 50 anni

video

Tecnologie all'avanguardia, materiali innovativi, progetti di rigenerazione urbana, nuovi modelli di sostenibilità, occasioni di incontro e di confronto per trovare risposte nuove alle esigenze di una società in grande trasformazione: ce ne parla Norbert Lantschner, coordinatore scientifico di SAIE Smart House

GUARDA

YOUTUBE

SAIE 50°. Morena Diazzi Dir. Gen. Ass. Attività Produttive Regione Emilia Romagna

video

Pubblicato il 25 ott 2014 Morena Diazzi, Direttore Generale Attività Produttive Commercio e Turismo Regione Emilia Romagna, intervistata, in occasione di SAIE 2014, su come la Regione Emilia Romagna ha affrontato le attività di emergenza e riscostruzione post sisma 2012 - video by Publivideo 2 Per dettagli e aggiornamenti: http://www.saie.bolognafiere.it/it/ http://www.edilio.it/home-page/p_1.html http://thebuildingblog.edilio.it/ vedi anche playlist video "SAIE 2014 - ARENA REGIONE EMILIA ROMAGNA", sulla ricostruzione di qualità in Emilia Romagna dopo il sisma del 2012:

GUARDA

YOUTUBE

Priorità assoluta è fermare il consumo di risorse

video

"La sostenibilità inizia in cantiere perché in Italia si considera troppo poco, in fase di progettazione, l’analisi del ciclo di vita che guarda alla parte energetica dell’edificio, ma anche al fine ciclo di vita". Guarda l'intervista a Andrea Dari, Direttore tecnico di SAIE

GUARDA

YOUTUBE

Recupero, corretta raccolta, riciclaggio dei rifiuti prodotti in cantiere

video

Chi apre un cantiere produce rifiuti da organizzare e gestire fino ad essere trasformati in risorsa e l’industria dell’edilizia può contribuire a ridurre l’impatto sull'ambiente mediante una pianificazione strategica della gestione dei rifiuti. E’ su questi concetti che nasce la seconda edizione di “R come CantieRe”. Intervista a Daniele Baronio, Coordinatore di "R come Cantiere".

GUARDA

YOUTUBE

SAIE 50. Il meglio della manifestazione

video

Le migliori immagini di pubblico, personalità, espositori, stand, incontri e convegni dalle prime giornate di SAIE 2014. Eventi, persone, convegni, aziende.

GUARDA

YOUTUBE

SAIE 50. Ediltrophy 2014, la finale nazionale di Bologna

video

Si è conclusa a Bologna con la finale nazionale la Settima edizione di Ediltrophy, la gara nazionale di arte muraria, che come ogni anno chiude il SAIE. La manifestazione è organizzata dal Formedil (Ente nazionale per la formazione e l’addestramento professionale nell’edilizia), con il patrocinio di CNCE (Commissione Nazionale Paritetica per le Casse Edili) e CNCPT (Commissione Nazionale per la Prevenzione Infortuni) e in collaborazione con il SAIE (il Salone Internazionale dell’Industrializzazione Edilizia) e con Iiple (Scuola Edile di Bologna).

GUARDA

YOUTUBE

Luigi Di Carlantonio, Presidente Andil. Costruire consapevole significa costruire ecosostenibile

video

Andil, partner storico di SAIE, festeggia i 70 anni a SAIE Smart House con il Parco del Laterizio:"Un forte legame unisce Andil e Saie, con il 70esimo compleanno Andil parteciperà con il Parco del Laterizio all’esposizione che abbiamo creato anche quest’ anno insieme ai produttori. Il Saie è un luogo dove le nostre tecnologie vengono rappresentate in modo ottimale. Siamo grandi sostenitori delle costruzioni sostenibili".

GUARDA

YOUTUBE

Gian Vito Graziano, Presidente Consiglio Nazionale dei Geologi. Con SAIE per la sicurezza del territorio

video

SAIE Smart House significa edilizia sostenibile e compatibile con la sicurezza del territorio: "“Stiamo cercando di approcciarci diversamente ai temi dell’edilizia, crediamo di poter portare un valore aggiunto all'approccio conoscitivo di un progetto sostenibile. Noi geologi lavoreremo per migliorare la sicurezza delle case laddove possiamo incontrare un'alta soglia di rischio nel territorio".

GUARDA

YOUTUBE

Marco Corradi, ACER Reggio Emilia - Federcasa. L'housing sociale ai tempi della smart house

video

Housing sociale: la casa intelligente come risposta sostenibile: "“La casa dovrà essere sempre più intelligente cercando di essere sempre più sostenibile per cercare di aiutare anche i nuclei famigliari. L’utilizzo dei materiali, come il laterizio, e delle tecnologie devono essere finalizzati a risparmiare soprattutto a livello energetico”.

GUARDA

YOUTUBE

Paolo Segala, Csp-Fea. Software per gestire la vulnerabilità sismica a SAIE

video

Il software non sostituisce l'ingegnere, ma è uno strumento di lavoro fondamentale: "Quest’anno, a Saie 2015, punteremo tutto sulla vulnerabilità sismica degli edifici e avremo molti casi applicativi attraverso i quali il software Midas, supporto indispensabile, è stato utilizzato per risolvere problemi anche complessi di vulnerabilità sismica."

GUARDA

YOUTUBE

Carmine Preziosi, Direttore Ance Bologna. Il riutilizzo dei materiali di costruzione e demolizione

video

"Incentivare il riutilizzo delle rocce da scavo e dei prodotti derivanti dalla demolizione nei cantieri stessi. Si dovrebbe consentire alle imprese di poter stoccare anche in propri piazzali il materiale che si può riutilizzare, ma ciò spesso non è consentito dalla normativa". Guarda l'intervista a Carmine Preziosi, Direttore Ance Bologna

GUARDA

YOUTUBE

Rodolfo Girardi, Presidente Federcostruzioni. La tassazione che distrugge il mercato immobiliare

video

L'edilizia può ripartire attraverso la revisione della fiscalità sulla casa: “Non possiamo accettare una tassazione così forte che sta portando il mercato dell’immobile ad avere un grande calo. L’investitore ha bisogno di certezze, abbiamo bisogno che il mercato si riprenda e chiediamo quindi che l’Italia, come gli altri paesi, investa nel nostro settore”.

GUARDA

YOUTUBE

My House is a Le Corbusier: intervista a Cristian Chironi

video

Bolognachannel, in collaborazione con BolognaFiere e il portale Edilio.it, ha incontrato Cristian Chironi che ha spiegato le motivazioni e il percorso che lo ha portato a L'Esprit Nouveau di Bologna. Ci ha parlato delle varie abitazioni in cui abiterà in 12 nazioni diverse e dell'eredità che un così grande maestro come Le Corbusier ci ha lasciato.

GUARDA

YOUTUBE

Mario Cucinella "L'architettura ha la forza per dare risposte creative"

video

Mario Cucinella, ospite di SAIE 2014, parla di rigenerazione urbana: "Un tema di cui si discute molto perché è un argomento vitale per il futuro delle nostre città". Cucinella propone un approccio pratico, partendo dall'ascolto dei cittadini per recuperare tanto le periferie quanto lo spazio pubblico. "Dobbiamo vedere la periferia come una città metropolitana e aggiungere quello che manca, per rendere la vita delle persone più sostenibile e più bella".

GUARDA

YOUTUBE

Silvia Viviani, presidente INU: “La città del domani è una città che sa produrre”

video

Silvia Viviani, presidente dell'Istituto Nazionale di Urbanistica, presenta la sua idea di rigenerazione urbana e di città del domani. “La città del futuro sa produrre e non solo attrarre, vive di reddito e non di rendita, sa riprogettare i propri spazi, soprattutto riutilizzando gli spazi esistenti; e fa in modo che in questi nuovi spazi rigenerati le persone possano avere delle idee ricominciando a produrre non solo servizi, ma anche manifattura. Molte delle aree industriali dismesse sono un’opportunità per il domani, perché sono stoffa per ricucire le periferie.”

GUARDA

YOUTUBE

SAIE 50°. L'inaugurazione. La Fiera dell'Edilizia a Bologna dal 22 al 25 ottobre

video

L'inaugurazione della 50a edizione di SAIE, alla presenza di Gian Luca Galletti Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Virginio Merola Sindaco di Bologna, Giorgio Squinzi Presidente di Confindustria, Duccio Campagnoli Presidente di BolognaFiere, Carlo Mochi Sismondi Presidente di Forum PA, Leopoldo Freyrie Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e di altri personaggi di primissimo piano - video by bolognachanneltv

GUARDA

YOUTUBE

Medifly di Medolla - Terremoto dell'Emilia 2012

video

Le immagini realizzate da Medifly di Medolla (MO) ricordano il disastro avvenuto tra il 20 Maggio 2012 ed il 29 Maggio 2012 in Emilia. Le scosse di terremoto hanno colpito in maniera grave tutta la zona della bassa modenese e tra i vari paesi anche Medolla. I danni sono stati a dir poco considerevoli tant’è che hanno provocato la morte di quattro operai a causa del crollo di un’azienda locale. In questo video, realizzato per l'inaugurazione del nuovo stabilimento il 3 marzo 2014, vengono mostrati attraverso testimonianze fotografiche i disagi che l’azienda Medifly ha subito e la fase della ricostruzione - video from Medifly

GUARDA

VIMEO

La realizzazione del Municipio di Mirandola in TIMELAPSE

video

Dopo il terribile evento sismico che ha caratterizzato la pianura padana Emiliana causando un enorme danno all’economia locale, è stato ufficialmente inaugurato il 21 Settembre 2013 il nuovo municipio di Mirandola, piccolo comune nel modenese. Il complesso è stato realizzato da Archilinea, studio di progettazione architettonica, seguendo i più elevati standard di costruzione antisismica: «In tempi brevissimi – afferma l’Architetto Giuseppe Gervasi, Presidente di Archilinea – è stato realizzato un progetto che, richiamandone in tutto e per tutto le peculiarità emiliane, permette di ricreare il concetto sociale di piazza venuto a mancare dopo l’evento sismico, e che deve invece tornare ad essere il centro della vita di Mirandola». Il timelapse che vi proponiamo ripercorre i 6 mesi occorsi tra la progettazione e la realizzazione.

GUARDA

YOUTUBE

HDQ Group - la Rinascita

video

HDQ GROUP è stata la prima azienda interamente ricostruita a Mirandola a soli due anni dal terremoto che ha colpito pianura padana Emiliana. Dopo la demolizione del vecchio stabilimento condizionato dai crolli provocati dal sisma il 30 Maggio 2014 ha inaugurato il nuovo complesso. Il risultato ottenuto è stato frutto della partecipazione attiva dipendenti (che hanno affrontato quasi due anni di trasferimenti quotidiani in pullman a 100 chilometri dalla loro residenza), clienti (che non hanno sospeso gli ordini nei disastrosi momenti di difficoltà) e istituzioni locali.

GUARDA

YOUTUBE

Inaugurazione nuovi stabilimenti del Gruppo HDQ a Mirandola

video

“Oggi è stata una giornata fantastica. Gli sforzi che noi soci insieme ai nostri dipendenti abbiamo prodotto sono stati tanti e ci hanno portati di nuovo qui a Mirandola dopo due anni di delocalizzazione. Adesso che siamo tornati più forti di prima cogliamo l’occasione per ricominciare, abbiamo creato due grandi stabilimenti e quindi continuare nella ricerca di opportunità e dare un’occupazione anche a nuovi dipendenti”. Queste le parole del Presidente di HDQ Group Fiorenzo Borghi all’inaugurazione dei nuovi stabilimenti svoltasi a Mirandola il 30 Maggio 2014.

GUARDA

VIMEO

Sede Uffici Panaria Ceramica - Nuova Sede

video

E’ stata realizzata la nuova sede di Panaria Ceramica a Finale Emilia colpita dal sisma del 20 e del 29 Maggio 2012. L’obiettivo primario del progetto è stato il consolidamento e il miglioramento sismico dell’immobile, la qualità estetica, la funzionalità e la sostenibilità energetica. La nuova sede progettata da Archilinea è stata inaugurata a Dicembre 2014 alla presenza del neo Presidente della Regione Stefano Bonaccini, del sindaco di Finale Emilia Ferdinando Ferioli. Nel video che vi proponiamo è stato realizzato un TIMELAPSE con l’evoluzione dei lavori nei 6 mesi occorsi.

GUARDA

VIMEO

Municipio di Concordia

video

L’emergenza del sisma ha costretto l’amministrazione di Concordia a rielaborare un piano attuativo che provasse a ricostruire un tessuto urbano pubblico attorno agli elementi socialmente più rilevanti. Concordia ha individuato un’area di natura sostanzialmente agricola - già però parzialmente integrata nel tessuto urbano. Tale comparto ospiterà le strutture pubbliche che compongono il nuovo polo sociale, tra cui il nuovo municipio. Soluzioni tecnologicamente avanzate, attenzione alla luminosità e al benessere lavorativo, presenza di finiture di pregio e ricerca di soluzione estetiche capaci di mantenere la concezione classica del municipio emiliano. Lo Studio Archilinea ha partecipato al bando regionale in qualità di progettista dell'associazione temporanea di Impresa composta dalla Cooperativa di Costruzioni ( CDC) e da Iti Impresa Generale Spa' ai Bandi.

GUARDA

YOUTUBE

Filmato costruzione scuola Poggio Renatico (FE)

video

Solo 50 giorni per iniziare e concludere i lavori, questo l’obiettivo che si erano prefissate le imprese che si sono aggiudicate gli interventi, tra queste anche BRC SPA, per la ricostruzione della scuola a Poggio Renatico (Fe). L´appalto aveva per oggetto i lavori di realizzazione di nuovi edifici scolastici in sostituzione delle scuole gravemente danneggiate dal sisma del 2012 e prevedeva che gli edifici venissero realizzati con sistemi performanti sotto il profilo della sostenibilità ambientale, della velocità esecutiva e della sicurezza antisismica - video di ICF Italia

GUARDA

YOUTUBE

Fabbrico Inaugurazione Scuola De Amicis

video

Il video presenta il cantiere che in 45 giorni ha permesso di far tornare a scuola 400 bambini del Comune di Fabbrico. L'8 ottobre 2012 dopo 11.000 ore di lavoro i bambini sono rientrati a scuola. L'opera è stata realizzata da un gruppo di imprese capitanate da PreMetal di Rovereto(TN) (http://www.gruppopremetal.it) su progetto dello studio Krej engineering su coordinamento dell'architetto Brunella Avi. Per ulteriori informazioni consultare il sito http://www.krej.it

GUARDA

YOUTUBE

Cavezzo (MO), dopo il terremoto, riparte dalla scuola

video

«Questa inaugurazione - ha affermato il direttore del Corriere della Sera , Ferruccio de Bortoli - è un simbolo di rinascita per queste terre, ma anche un piccolo e significativo messaggio di speranza per il Paese» grazie ai 2.971.564 euro devoluti alla campagna «Un aiuto subito» è stato possibile ricostruire la scuola di Cavezzo. La struttura, inaugurata nel Dicembre 2014, (quasi 600 studenti tra elementari e medie) è stata realizzata da un disegno architettonico capace di trasmettere - come ha affermato l’architetto Renzo Piano, ispiratore del progetto realizzato dallo studio Carlo Ratti associati di Torino - «un segnale di speranza, solidarietà e aggregazione». Il video che vi proponiamo è un insieme di immagini e parole realizzato da un tecnico di cantiere Consta in occasione dell'inaugurazione della scuola di Cavezzo, Modena.

GUARDA

YOUTUBE

Filmato costruzione scuola Novi (MO)

video

Solo 50 giorni per iniziare e concludere i lavori, questo l’obiettivo che si erano prefissate le imprese che si sono aggiudicate gli interventi, tra queste anche BRC SPA, per la ricostruzione della scuola a Novi (Mo). L´appalto aveva per oggetto i lavori di realizzazione di nuovi edifici scolastici in sostituzione delle scuole gravemente danneggiate dal sisma del 2012 e prevedeva che gli edifici venissero realizzati con sistemi performanti sotto il profilo della sostenibilità ambientale, della velocità esecutiva e della sicurezza antisismica - video di ICF Italia.

GUARDA

YOUTUBE

Salumificio Palmieri - la rinascita dell'attività

video

Dopo poco più di un anno dalla scossa di terremoto che ha messo in ginocchio la Pianura Padana Emiliana il Salumificio Palmieri ha festeggiato la ripresa dell’attività. Dopo soli 9 mesi di cantiere e di lavoro instancabile per cercare di rimanere sul mercato, l’azienda emiliana ha inaugurato il nuovo stabilimento dove riprenderà l’attività a pieno regime. Il video che vi proponiamo contiene alcune testimonianze dei lavoratori del Salumificio e le immagini che documentano la ripresa dopo il sisma.

GUARDA

YOUTUBE

Costruzione Microresidenza Medolla (inaugurata il 30 novembre 2013)

video

Acantho collabora con la Onlus "Rock No War" per la ricostruzione di Medolla, uno dei comuni terremotati della bassa modenese, offrendo gratuitamente i propri servizi di telecomunicazione e videosorveglianza. Le immagini, girate 24 ore su 24 dalla telecamera fornita da Acantho, sono state utilizzate per realizzare questo video.

GUARDA