Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies tecnici. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra   Cookies Policy    

Focus Città Metropolitana

Evento in collaborazione con S.O.S. - School of Sustainability



Città metropolitana: oltre i confini amministrativi
Mario Cucinella, architetto di fama internazionale,  da sempre in prima linea per promuovere metodi di progettazione che integrino i concetti di sostenibilità in edilizia  con la riqualificazione urbana, coordinerà a SAIE Smart House l’iniziativa Città metropolitana: oltre i confini amministrativi.

L’evento, organizzato in collaborazione con la scuola di sostenibilità SOS*, School of Sustainability che prenderà il via a Bologna il prossimo settembre, intende presentare un approccio sostenibile alla pianificazione, progettazione e integrazione dei sistemi e delle tecnologie per la  rigenerazione urbana e la competitività delle città.

cucinella al lavoro
Photo Credits: MC Archive 

L’evento si articola in due principali momenti:
- un incontro al quale parteciperà un ristretto panel di sindaci chiamati a dialogare in materia di città metropolitane
- una serie di workshop e laboratori durante i quali i giovani architetti della SOS, School of Sustainability, lavoreranno sul tema della città metropolitana con la supervisione e il coordinamento dell’architetto Cucinella.

cucinella santi calecaLe città sono i luoghi della concentrazione delle opportunità: cultura, lavoro, socialità, salute educazione e molto altro.

Ma sono anche la concentrazione dei grandi problemi ambientali e sociali: consumi energetici, emissioni di CO2, traffico privato, scarso trasporto pubblico e conflitto con la natura.
In questo senso l’opportunità di ripensare le concentrazioni urbane pone una riflessione legata più al sistema di relazioni, al sistema delle economie, del lavoro e della mobilità che supera i confini amministrativi e che definisce cosi altre configurazioni e aggregazioni. Le città sono anche un sistema di competitività che non è solo quella economica, ma anche quella dell’offerta dei servizi, della qualità della vita delle persone. Gli obiettivi europei del 20 20 20 e quelli successivi già programmati per il 2030 e 2050 impone una visione strategica della città e del territorio. Quella delle città metropolitane è una grande opportunità per ripensare proprio al futuro delle città in funzione di questi obiettivi.
Senza una grande visione sul futuro delle nostre città non ci saranno politiche efficaci. Al SAIE discuteremo di queste nuove geografie in collaborazione con SOS, School of Sustainability. Mario Cucinella

Photo Credits: Santi Caleca

*S.O.S. - School of Sustainability
Nasce a Bologna S.O.S. - School of Sustainability, un’iniziativa di Mario Cucinella volta alla formazione di nuove figure professionali nel campo della sostenibilità in grado di affrontare le sfide del futuro e governare i processi di trasformazione in atto.
S.O.S è una scuola aperta a giovani creativi e ricercatori, professionisti e imprese del settore per sviluppare progetti innovativi con un impatto positivo sulla società, l’economia e l’ambiente, attraverso la ricerca e la sperimentazione.
S.O.S è un laboratorio creativo che nasce a stretto contatto con lo studio di architettura Mario Cucinella Architects (MCA) e l’associazione no profit Building Green Futures (BGF), dove la formazione si ispira al progetto reale e vive dentro lo studio. La condivisione degli strumenti di lavoro, del laboratorio di prototipazione e l’interazione quotidiana con il mondo dell’impresa offre un’esperienza educativa unica e fortemente orientata al mondo del lavoro.
L'offerta formativa di S.O.S. per il 2015 riguarda la creazione di quattro corsi post-graduate, sulla base dei principiali ambiti di ricerca dell'architettura e del design sostenibile:
- Architecture as a Social Business, per rigenerare l’ambiente urbano
- Post Carbon Architecture, per progettare la nuova generazione di edifici
- Right for a (Quality) Shelter, per promuovere lo sviluppo sociale e la resilienza
- Blue Design, innovazione e sostenibilità per l’industrial design
L’avvio dei corsi coincide con il PLEA 2015 che si terrà sempre a Bologna dal 9 al 11 settembre 2015.
Per maggiori informazioni circa i corsi e la scuola, il nuovo sito di SOS www.schoolofsustainability.it è online!



Torna a Smart House Living