
Pad. 31
BolognaFiere, ripartendo dall'esperienza di Smart City Exhibition, manifestazione svoltasi a Bologna nei 4 anni precedenti, ha ospitato all’interno di SAIE Smart City Conference, una serie di eventi dedicati alla smart city e alla digitalizzazione del territorio.
Il 20 e 21 ottobre era in programma l’evento ICity Lab: un’iniziativa di FPA rivolto a politici, amministratori, imprese, associazioni e cittadini per fornire loro strumenti utili per lo sviluppo innovativo e sostenibile dei territori.
Due giorni di lavoro, incontri e workshop sui temi della Sicurezza, dei Big data & Analytics, dell’Internet Of Things, della Mobilità, dell’Energia, dell’Ambiente e della Cittadinanza digitale.
Nel convegno inaugurale “Conoscere, collaborare e realizzare nelle città dei dati” – il 20 ottobre alle 10:00 - sono stati presentati i risultati “ICity Rate”, il Rapporto che stila la classifica annuale delle Smart City italiane e fotografa lo stato dell’arte nel percorso verso città più intelligenti, più vicine ai bisogni dei cittadini, più inclusive, più vivibili.
Per approfondire su ICityLab:
- Il programma congressuale: gli eventi delle 2 giornate di lavoro
- Il Rapporto annuale ICiy Rate: dal 2012 rappresenta il più importante Rapporto sulle Smart Cities nel nostro Paese;
- La Piattaforma di Data Analysis: piattaforma di analisi dinamica dello stato di avanzamento dell'innovazione delle città italiane